Convegno gratuito a Chieti sulle novità del Codice dell’Amministrazione Digitale e la gestione documentale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Giovedì 29 Aprile si terrà un convegno sulle novità del Codice dell’Amministrazione Digitale e la dematerializzazione documentale organizzato dalla Camera di Commercio di Chieti, a cui parteciperanno in qualità di relatori il Prof. Antonio Cilli dell’Università di Chieti-Pescara e il Dott. Carmine Galluzzi di SI.net.

Le leggi 2/2009 e 69/2009 hanno confermato la forte spinta verso i canali innovativi nel dialogo fra Pubblica Amministrazione e Cittadini: cambiano gli strumenti che veicoleranno le comunicazioni ufficiali tra privati e PA, anche grazie all’introduzione della CEC-PAC, il “servizio di comunicazione elettronica certificata tra pubblica amministrazione e cittadino” che entrerà in vigore tra poche settimane.

E’ inoltre in fase di ultimazione il processo di modifica al Codice dell’Amministrazione Digitale da parte del Governo che, con apposito decreto legislativo, introdurrà importanti novità in tema di sicurezza informatica e disaster recovery, gestione e coordinamento delle risorse IT, scambio e pubblicazione di dati delle PA, miglioramento dell’organizzazione del sistema pubblico.

L’introduzione di tali innovazioni comporterà un nuovo approccio verso la gestione documentale, sollevando nuove problematiche relative al trattamento dei documenti informatici.

L’obiettivo del convegno è quello di fornire un quadro generale dell’evoluzione del contesto normativo e degli strumenti operativi e tecnologici, approfondendo le criticità e i fattori di successo di una corretta ed efficiente gestione del protocollo informatico, nei suoi aspetti più salienti.

Ecco il programma:

9.00 Registrazione partecipanti
9.30 Saluto ed introduzione lavori del  Dott. Pierluigi FEDERICI, Segretario Generale della Camera di Commercio di Chieti
9.45 LE MODIFICHE AL CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Gli elementi che hanno portato all’emanazione del nuovo CAD. I principali obiettivi. Le stime dei risparmi. I tempi di attuazione. I nuovi principi e strumenti.
10.30 IL PROTOCOLLO INFORMATICO – CONTESTO DI RIFERIMENTO
I livelli di informatizzazione del protocollo informatico e ciò che comportano dal punto di vista organizzativo, economico e operativo.
11.15 Coffee Break
11.30 PROCEDURE OPERATIVE E STRUMENTI QUOTIDIANI DEL PUBBLICO IMPIEGO
Strumenti e utilizzi: la firma digitale, la Posta Elettronica Certificata e i documenti informatici. Esempi concreti di attivazione di iter documentali informatizzati.
12.40 Sessione di domande e risposte
13.00 Termine dei lavori

I RELATORI
Il Prof. Antonio Cilli è docente dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. E’ specializzato in informatica e tutela giuridica, filosofia del diritto, comunicazione telematica e web content management.
Il Dott. Carmine Galluzzi è Senior Consultant presso il Gruppo SI.net Informatica. Si occupa di docenze e sviluppo di progetti innovativi per le PA. E’ specializzato in tematiche relative al Protocollo Informatico e alla gestione documentale.

INFO E ADESIONI
Per informazioni è possibile scrivere a formazione@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare al numero 0331.576848. Per aderire è necessario inviare via fax al numero 0331.466302 la scheda di adesione allegata entro il giorno precedente il corso. In caso il numero di adesioni superi la capienza della sala, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di ricezione fino al raggiungimento del limite.

Per avere altre informazioni relative al protocollo informatico e alle attività svolte da SI.net su questa tematica potete consultare l’apposito focus al seguente indirizzo o scrivere a gestionedocumentale@blog.sinetinformatica.it