Il programma formativo dei prossimi mesi

Facebook
Twitter
LinkedIn

I prossimi mesi saranno pieni di nuove iniziative nel campo della formazione per SI.net.

Sono state studiate una serie di proposte innovative, per venire incontro agli interessi e alle necessità di chi vede nella formazione un elemento qualificante di progresso professionale.

E’ stato elaborato un programma sommario dei principali argomenti che verranno affrontati, nelle prossime settimane verrà dettagliato il calendario definitivo.

Ecco la lista dei corsi che verranno svolti presso la sede di Legnano da Settembre a Gennaio. 

 

SETTEMBRE 2008

18 Settembre – La sicurezza della rete comunale. Un corso strutturato in 2 sessioni: una strategica e una di laboratorio, per approfondire le problematiche relative alla sicurezza della rete e organizzare un adeguato sistema difensivo. (cliccate qui per ulteriori dettagli)

 

OTTOBRE 2008

2 Ottobre – Privacy e accesso ai documenti, due facce della stessa moneta. Un viaggio nelle logiche di funzionamento del Codice della Privacy e della Legge sulla trasparenza, attraverso l’analisi di casi reali: sentenze, ricorsi e provvedimenti del Garante.

14 Ottobre – SIT: normativa, organizzazione e tecnologie per un sostenibile governo del territorio. I passi da intraprendere, i vincoli da ripettare e gli aspetti da considerare per realizzare un Sistema Informativo Territoriale.

20-22 Ottobre – La progettazione di sistemi documentari nell’ambito di pubbliche amministrazioni. Con la partecipazione della Soprintendenza dei beni archivistici, un corso per esaminare in dettaglio le novità in materia e diversi modelli di organizzazione dei servizi archivistici, con particolare attenzione all’organizzazione di procedimenti quali le fatture elettroniche, l’albo pretorio informatico, l’organizzazione della produzione delle determinazioni/delibere, delle buste paga e altri casi. (cliccate qui per ulteriori dettagli)

30 Ottobre – Open Boulevard: un percorso verso le tecnologie open source. Un approccio introduttivo verso l’universo informatico a costo zero, attraverso la presentazione di programmi disponibili gratuitamente sul web (con prove di laboratorio) e l’analisi di casi di successo di Enti che hanno già intrapreso questo percorso.

 

NOVEMBRE 2008

13 Novembre – La videosorveglianza: aspetti tecnologici, organizzativi e normativi. A pochi mesi dalla scadenza del bando regionale di finanziamento di progetti di videosorveglianza, l’occasione per analizzare gli aspetti più salienti di questo argomento, approfondendo i requisiti progettuali necessari per accedere al finanziamento.

27 Novembre – Accessibilità dei siti internet. Un escursus sui requisiti che il sito internet di un ente pubblico deve avere per rispettare i dettami della legge Stanca, attraverso l’analisi delle caratteristiche tecniche e delle soluzioni per ottenerle.

 

DICEMBRE 2008

11 Dicembre – L’acquisizione di beni e servizi ICT. Partendo dalle strategie di acquisizione dei servizi ICT del CNIPA, l’occasione per analizzare aspetti critici e fattori di successo di un processo di acquisizione di risorse ICT, dalla scelta della soluzione più adatta alla redazione dei documenti di gara, con esempi e casi pratici. Inoltre, un approfondimento sulle nuove frontiere del mercato elettronico.

 

GENNAIO 2009

15 Gennaio – Lo sviluppo tecnologico e normativo della PA (1/2). Partendo dalle normative che hanno cambiato gli strumenti e i metodi di lavoro della PA, un escursus sulle evoluzioni tecnologiche per delineare lo scenario prossimo venturo.

29 Gennaio – La dematerializzazione documentale: strumenti, metodi, normative. Casi pratici, problemi e soluzioni per eliminare la carta all’interno del processo amministrativo.

 

Questa pianificazione porterà anche vantaggi economici: sarà infatti possibile conoscere le date dei corsi con largo anticipo e sfruttare lo sconto del 10% sul prezzo di acquisto per le iscrizioni effettuate almeno 15 giorni prima del corso.

Chi inoltre volesse partecipare a più corsi può contattarci per richiedere un listino particolare.

Chiunque sia interessato può chiedere di essere tenuto al corrente di ogni novità su calendari e corsi in generale scrivendo a formazione@blog.sinetinformatica.it