Corsi a Milano sulla privacy e l’accesso agli atti

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Dal 10 al 19 Febbraio si terranno dei corsi sulla privacy e l’accesso agli atti, due aspetti che gli Enti devono far convivere durante l’esercizio amministrativo.

Le sessioni formative verranno replicate in 3 sedi diverse, per consentire a tutti gli interessati di scegliere la più comoda: San Giuliano Milanese, Gorgonzola e Legnano. Sono previste due sessioni, una per la privacy e una per l’accesso agli atti, i partecipanti possono scegliere di partecipare eventualmente solo ad una.


L’accesso agli atti amministrativi è una disciplina che viene esercitata nell’equilibrio di due filosofie fondamentali: da una parte la spinta alla trasparenza amministrativa incoraggia la massima apertura della “casa di vetro” al cittadino; dall’altra, l’attenzione alla sfera personale dell’individuo pone delle limitazioni sull’accesso ai documenti amministrativi.

L’estremizzazione di uno di questi aspetti può portare all’abuso, sia esso la negazione della privacy che l’impossibilità di far valere i propri interessi. I due aspetti non sono incompatibili, occorre capire la logica della loro applicazione e valutare il contesto ambientale.

Nel corso si approfondiranno gli elementi necessari per fornire un corretto servizio al cittadino, nel rispetto dei diritti individuali e collettivi, illustrando i principi normativi e trattando esempi e casi pratici.

Ecco il programma del corso:

SESSIONE 1 – La privacy per la Pubblica Amministrazione – Ing. Aldo Lupi
Legnano – Martedì 10 Febbraio – h 9.00-13.00
San Giuliano Milanese – Mercoledì 11 Febbraio – h 9.00-13.00
Gorgonzola – Giovedì 12 Febbraio – h 9.00-13.00
Argomenti:
Il D.Lgs. 196/2003 – Le definizioni di dato e i trattamenti consentiti – Gli attori coinvolti nella protezione dei dati: l’interessato, il titolare, i responsabili, gli incaricati – L’informativa e il consenso: quando occorrono – L’utilizzo degli strumenti informatici in ufficio: i pareri del Garante – Il Documento Programmatico sulla Sicurezza

SESSIONE 2 – L’accesso agli atti: filosofia, evoluzione e casi pratici – Dott. Carmine Galluzzi
Legnano – Martedì 17 Febbraio – h 9.00-13.00
San Giuliano Milanese – Mercoledì 18 Febbraio – h 9.00-13.00
Gorgonzola – Giovedì 19 Febbraio – h 9.00-13.00
Argomenti:
La Legge 241/90 e gli aggiornamenti successivi: obiettivi e finalità – Modalità del diritto di accesso – Accesso e Privacy: richiami reciproci – Fattispecie di accesso ai documenti previste dal D.Lgs. 196/2003: servizi demografici, documenti deliberativi, gestione dei dipendenti e rapporti di lavoro, procedimenti tributari, polizia locale, videosorveglianza, ecc. – Fattispecie non previste dal D.Lgs. 196/2003: albo pretorio e notifica di atti, ufficio protocollo, attività edilizia ed urbanistica, atti deliberativi e ragioneria, ecc.

Docenti:

Carmine Galluzzi e Aldo Lupi sono Senior Consultant per il Gruppo SI.net Informatica. Si occupano di docenze e sviluppo di progetti innovativi per le PA. Sono specializzati in tematiche relative alla Privacy, al Protocollo Informatico e ai processi di acquisizione di forniture ICT.

Costi e materiale didattico:

Euro 200 oltre IVA per entrambe le sessioni, 120 per una sola sessione. Per le adesioni ulteriori alla prima da parte di uno stesso ente è previsto uno sconto del 30%. (Se la fattura è intestata ad ente pubblico, l’importo è esente da I.V.A., ai sensi dell’art. 10 D.P.R. n. 633/72 e s.m.). Nella quota sono inclusi un coffee break giornaliero e il materiale didattico.
Per le iscrizioni pervenute entro venerdì 30 Gennaio è previsto uno sconto del 10% sugli importi.

Info e adesioni:

Per informazioni è possibile scrivere a formazione@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare al numero 0331.576848. Per aderire è necessario inviare via fax al numero 0331.466302 la scheda di adesione allegata al modulo di iscrizione entro il giorno precedente il corso scelto. In caso il numero di adesioni superi la capienza della sala, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di ricezione fino al raggiungimento del limite.

Cliccate qui per scaricare il modulo di iscrizione

Se siete interessati alle problematiche relative alla protezione dei dati personali e all’accesso agli atti potete ricorrere al nostro focus sull’argomento.