Corso a Legnano e Gorgonzola sulle tecnologie a licenza gratuita

Facebook
Twitter
LinkedIn

SI.net terrà a Legnano (6 Maggio) e a Gorgonzola (7 Maggio) un corso sulle varie tipologie di licenze software disponibili, puntando l’obiettivo su una serie di prodotti a licenza gratuita utilizzabili da Enti Pubblici e soggetti privati.



Le Pubbliche Amministrazioni devono affrontare una sempre minore disponibilità di risorse economiche, che di fatto limita le possibilità di azione. Per questi motivi e per la sempre più forte spinta verso tecnologie open source, gli Enti si trovano a dover prendere in considerazione soluzioni software prive costi di licenza.

Ma non è tutto oro quello che luccica: spesso queste soluzioni sono di difficile utilizzo e la loro implementazione necessita di conoscenze tecnologiche molto spinte, costringendo il ricorso a specialisti il cui costo equipara i potenziali risparmi dei costi di licenza. Inoltre, talvolta queste tecnologie hanno una scarsa diffusione sul mercato, il che limita la possibilità di avere un’assistenza adeguata alle proprie necessità di continuità operativa. Occorre quindi conoscere pregi e difetti di ciò che oggi è disponibile nel panorama tecnologico, per saper cogliere le reali opportunità ed evitare i falsi miti che spopolano nella rete.

Il corso approfondirà le tipologie di licenze disponibili, analizzandone le caratteristiche principali e gli ambiti di utilizzo. Successivamente si passeranno in rassegna alcuni software a costo nullo di licenza, che possono essere liberamente utilizzati presso gli Enti e che rappresentano valide alternative a prodotti a pagamento. Infine, si esamineranno i più recenti strumenti alla base del WEB 2.0, per testarne l’effettiva utilità nell’ambito della comunicazione istituzionale, in affiancamento (ed integrazione) al sito internet dell’Ente.

Ecco il programma del corso:

9.00 Registrazione partecipanti
9.30 LA TUTELA GIURIDICA DEL SOFTWARE E LE TIPOLOGIE DI LICENZA
Copyright e copyleft. Le caratteristiche del software libero.
Le tipologie di software libero e proprietario.
I tipi di licenze esistenti sul mercato per l’utilizzo e la distribuzione di software.
10.30 LA SCATOLA DEI TRUCCHI
Un catalogo di software disponibili a costo nullo (o quasi) utili nel lavoro quotidiano: zip, office automation, sincronizzazione e backup, creazione pdf, controllo remoto, operazioni su files, clonazione PC, browser internet, inventario informatico, VoIP.
Case history: il Comune di Bollate e l’utilizzo di Open Office
11.30 Coffee Break
11.45 STRUMENTI E TECNOLOGIE WEB 2.0
Il WEB 2.0 e i suoi strumenti di utilizzo.
La suite Google Apps: Calendar, Documents, Maps & Co.
Twitter, Skype, Flickr.
Utilizzi e integrazioni con il sito internet comunale.
13.00 Termine dei lavori

Docente:

L’Ing. Aldo Lupi è Senior Consultant per il Gruppo SI.net Informatica. Si occupa di sviluppo di progetti ad alta innovazione tecnologica.

Costi e materiale didattico:

Euro 150 oltre IVA. Per le adesioni ulteriori alla prima da parte di uno stesso ente il costo è di 100 €.
(Se la fattura è intestata ad ente pubblico, l’importo è esente da I.V.A., ai sensi dell’art. 10 D.P.R. n. 633/72 e s.m.). Nella quota sono inclusi un coffee break e il materiale didattico.
Per le iscrizioni pervenute entro venerdì 24 Aprile è previsto uno sconto del 10% sugli importi.

Info e adesioni:

Per informazioni è possibile scrivere a formazione@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare al numero 0331.576848. Per aderire è necessario inviare via fax al numero 0331.466302 la scheda di adesione allegata entro il giorno precedente il corso scelto. In caso il numero di adesioni superi la capienza della sala, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di ricezione fino al raggiungimento del limite.

Cliccate qui per scaricare il modulo di iscrizione