Legge 69/2009: prime disposizioni operative

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In ottemperanza all’art.21 della legge 69/2009, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha diffuso la circolare n. 3/2009, che contiene le prime disposizioni operative per la pubblicazione dei dati dei dirigenti sui siti internet delle Pubbliche Amministrazioni.



L’art. 21 – comma 1 – della legge 69/2009 dispone che tutte le pubbliche amministrazioni debbano rendere note, attraverso i propri siti internet, alcune informazioni relative ai dirigenti (curricula vitae, retribuzione, recapiti istituzionali) e i tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale.

Al fine di uniformare la modalità di pubblicazione di queste informazioni, la circolare n. 3/2009 diffusa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione indica le modalità e la forma con cui dovranno essere pubblicati i dati dei dirigenti sui siti internet istituzionali.

Inoltre, nei prossimi giorni sul sito www.innovazionepa.it/dirigenti2009 verranno ulteriormente approfondite le modalità di diffusione di dette informazioni.

In particolare, nella circolare si consiglia di approntare sull’home page del sito istituzionale un’apposita sezione individuata con un nome “significativo”, come ad esempio “Operazione Trasparenza” già utilizzato sul sito www.funzionepubblica.it.

Chi desiderasse approfondire gli aspetti di diffusione delle informazioni sul sito internet istituzionale presenti nella legge 69/2009 può leggere questo articolo.