Laboratorio formativo sulla gestione dei sistemi documentari a Legnano

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Il 30 Novembre e il 1 Dicembre il Dottor Livraga della Soprintendenza Archivistica della Lombardia coordinerà a Legnano un laboratorio formativo sulla gestione documentale nell’ambito di pubbliche amministrazioni: un’esperienza didattica nuova, in cui alla teoria si alterneranno sessioni pratiche di risoluzione di problematiche proposte proprio dai partecipanti.



Le grandi innovazioni legislative, che negli ultimi anni hanno trasformato fortemente l’azione amministrativa, trovano il loro punto di partenza soprattutto nell’innovazione delle procedure del protocollo, della produzione e gestione documentale e dell’archiviazione.

L’introduzione dell’informatica nella gestione documentaria, dalla produzione del documento fino alla sua conservazione, costituisce un obbligo che il legislatore ha reso vincolante per le pubbliche amministrazioni, ma anche un’opportunità per realizzare un’attività amministrativa improntata a criteri di trasparenza, efficacia ed efficienza.

Il corso intende affrontare il problema della progettazione dei sistemi documentari di una pubblica amministrazione. Verranno esaminate le novità in materia e proposti modelli di organizzazione dei servizi di gestione documentaria con particolare attenzione all’organizzazione di procedimenti quali le fatture elettroniche, l’albo pretorio informatico, l’organizzazione della produzione delle determinazioni/delibere, delle buste paga e altri casi.

Si studieranno casi particolari proposti dai partecipanti e se ne progetteranno le soluzioni. Da questo punto di vista il corso si propone come innovativo rispetto alle precedenti edizioni, perché oltre a dare gli strumenti teorici necessari ad affrontare la riorganizzazione dei sistemi documentari, propone anche soluzioni concrete a problemi reali.

DOCENTE
Dott. Mauro Livraga – Soprintendenza archivistica per la Lombardia

PROGRAMMA
30 novembre – 1 dicembre 2009 – Ore 9,30 – 13,00 e 14,00 – 17,00
La riorganizzazione dei sistemi documentari: metodi e strumenti per il re-engineering documentale dei procedimenti amministrativi. Studio di casi ed esemplificazioni.
Il corso si svolgerà secondo la seguente modalità:
– dalle 9.00 alle 13.00 parte teorica su metodi e strumenti per il re-engineering documentale dei procedimenti amministrativi;
– dalle 14.00 dalle 17.00 parte pratica con studio di casi proposti dai partecipanti e progettazione delle soluzioni.

ADESIONI
Per aderire è necessario inviare la scheda di adesione allegata, unitamente al versamento, via fax al numero 0331.466302.
Il numero degli Enti partecipanti è limitato a 10. In caso il numero di adesioni superi il limite, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di ricezione.

Per le iscrizioni pervenute entro venerdì 13 novembre 2009 è previsto uno sconto del 10%.

Cliccate qui per scaricare il modulo di iscrizione