Convegno gratuito a Legnano sulla sicurezza fisica e logica dei sistemi informativi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

A seguito della grande attenzione posta dal Garante al ruolo degli Amministratori di Sistema e delle responsabilità che competono loro, SI.net organizza insieme a Lampertz Italia un convegno gratuito a Legnano mercoledì 2 dicembre sugli strumenti di sicurezza fisica e logica a supporto della business continuity.



L’intenso utilizzo della tecnologia dell’informazione nelle attività della Pubblica Amministrazione e le sempre maggiori criticità legate alla gestione dei dati in formato elettronico rendono necessario l’aggiornamento della valutazione dei rischi, l’adeguamento delle contromisure di difesa e un’attenta analisi per la messa in sicurezza delle risorse fisiche e logiche, in modo da garantire  ottimali livelli di Continuità Operativa (CO) anche a fronte di incidenti di ampia portata.

L’approccio alla sicurezza parte da un’adeguata impostazione strategica, che deve poi essere messa in pratica con opportuni interventi operativi. Purtroppo l’incremento dei livelli di sicurezza si accompagna, in alcuni casi, a rilevanti aumenti dei costi, per cui occorre trovare un buon compromesso tra le difese approntate e le spese sostenute per implementarle.

L’abbassamento dei costi della tecnologia consente però di mettere in campo soluzioni fino a poco tempo fa ritenute inarrivabili per le tasche degli Enti, con il risultato positivo per cui è possibile implementare un’efficace strategia a costi sostenibili.

Il convegno vuole costituire un’occasione per analizzare le ultime innovazioni nel campo della sicurezza logica e fisica, confrontandosi su costi e opportunità anche attraverso casi di studio ed esperienze affrontate.

Ecco il programma del convegno:

9.00 Registrazione partecipanti
9.30 L’approccio del CNIPA – LA CONTINUITA’ OPERATIVA E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Relatore: Aldo Lupi – Gruppo SI.net Informatica
10.00 I sistemi di sicurezza logica – LA SICUREZZA DI RETE, UN APPROCCIO INTEGRATO
Relatore: Aldo Lupi – Gruppo SI.net Informatica
11.10 I sistemi di sicurezza fisica – SOLUZIONI CERTIFICATE PER UNA MAGGIORE SICUREZZA NELL’INFORMATION TECHNOLOGY
Relatore: C. Franzese (direzione commerciale Lampertz Italia)
11.30 CASE HISTORY COMUNE DI ROSATE: ADEMPIMENTI PIANO SICUREZZA CIE E DPS
Relatrice: Cecilia Pirocchi – Comune di Rosate
12.45 Sessione di domande e risposte
13.00 Termine dei lavori – Lunch Buffet

INFO E ADESIONI
Per informazioni è possibile scrivere a formazione@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare al numero 0331.576848. Per aderire è necessario inviare via fax al numero 0331.466302 la scheda di adesione allegata entro il giorno precedente il convegno. In caso il numero di adesioni superi la capienza della sala, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di ricezione fino al raggiungimento del limite.

Cliccate qui per scaricare il modulo di iscrizione