ComUnica… e l’impresa si fa in un giorno

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

La digitalizzazione e “sburocratizzazione” nel rapporto tra imprese e PA compie un importante passo avanti con la comunicazione unica: dal primo aprile sarà possibile avviare un’attività imprenditoriale nell’arco di 24 ore.



La ComUnica diventa realtà dopo oltre tre anni di sperimentazione, diversi provvedimenti presi in attuazione della legge n. 7 del 31 gennaio 2007 e un periodo transitorio di sei mesi durante il quale l’uso della nuova procedura era ancora facoltativo.

Le nuove imprese potranno così divenire operative in 1 giorno e assolvere entro al massimo 7 giorni tutti gli adempimenti verso: il Registro delle Imprese, l’Inps, l’Inail e l’Agenzia delle Entrate.

L’apertura di una nuova attività, ma anche la variazione e la cessazione di azienda, potranno essere effettuate solo per via telematica presentando un modello informatico unificato indirizzato alla Camera di Commercio competente per territorio. La ricevuta stessa di presentazione della comunicazione unica fungerà da autorizzazione all’immediato avvio dell’impresa.

Ciò sarà possibile attraverso un software gratuito che guiderà l’utente nella compilazione della comunicazione unica, la quale dovrà essere firmata digitalmente e inoltrata all’Ufficio del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di competenza. Questa diventa l’unico front office per tutte le registrazioni ai fini dell’attribuzione del codice fiscale e della partita Iva (Agenzia delle Entrate), per l’iscrizione al Registro delle Imprese, nonché ai fini previdenziali (Inps) e assicurativi (Inail). L’imprenditore dialogherà così con un solo Soggetto Pubblico il quale provvederà a sua volta alla comunicazione dei dati alle altre Amministrazioni.

Per informazioni ed espletamento della procedura è disponibile il sito www.registroimprese.it

 

Per informazioni sulle tematiche relative alla dematerializzazione, alla gestione documentale e alla firma digitale chiamare il numero unico servizio clienti 0331/576848 o scrivere a

sinet@blog.sinetinformatica.it