E’ confermato: PEC e CEC-PAC al momento non dialogano

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Grazie a una CEC-PAC abbiamo potuto verificare personalmente l’attuale incompatibilità fra le caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) e le caselle del circuito di Comunicazione Elettronica Certificata tra PA e Cittadino (CEC-PAC).

Ecco la prima prova effettuata: tramite la web mail della CEC PAC abbiamo scritto a una Pubblica Amministrazione ottemperante agli obblighi normativi (cioè dotata di PEC e regolarmente iscritta all’IndicePA).
Una volta inserito l’indirizzo registrato all’IndicePA il risultato è stato il seguente (cliccate sull’immagine per ingrandirla):

La seconda prova effettuata è stata quella di cercare l’Amministrazione all’interno della “Rubrica PA”, senza successo (cliccate sull’immagine per ingrandirla):

Quindi, allo stato attuale un Cittadino dotato di CEC-PAC non può dialogare con un Ente dotato di PEC.

Per questo motivo, consigliamo a tutti gli Enti dotati di PEC di predisporre sul proprio sito una pagina di cortesia in cui spiegare che, in attesa del completamento del processo di connessione tra il circuito PEC e il circuito CEC PAC, i cittadini dotati di CEC PAC potrebbero non essere in grado di comunicare con l’Ente, seppur entrambi gli interlocutori siano provvisti di strumenti di comunicazione idonei e conformi agli standard di legge.

(Grazie a Piercarlo per aver collaborato nei test di invio con la sua CEC-PAC).

Cliccate qui per leggere tutte le informazioni relative alla CEC PAC.

di Aldo Lupi

Per informazioni in merito alla Pec e alla dematerializzazione documentale: sinet@blog.sinetinformatica.it, numero unico servizio clienti: 0331-576848.

SI.net, tramite il suo profilo su Twitter e all’interno della pagina su Facebook Laboratorio di innovazione per le PA, riporta puntualmente articoli e interventi relativi alla Pec e alla dematerializzazione documentale.