L’INA verso una vera anagrafe nazionale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Le norme sul prossimo censimento della popolazione incidono sull’INA (Indice Nazionale delle Anagrafi), potenziandone le funzioni e rendendolo uno strumento maggiormente utile per la collettività. Un primo passo verso un servizio anagrafico unico nazionale.

L’INA è stato istituito nel nostro Paese nel 2000 e strutturato come un contenitore di un minimo di informazioni capace di indicizzare tutte le anagrafi italiane, rimandando quindi al Comune competente per le informazioni anagrafiche di dettaglio. Non è stata infatti possibile, in base alla normativa esistente, l’istituzione di una vera e propria anagrafe centrale sul modello di quella austriaca.

Lo scorso mese di maggio il Governo ha provveduto ad emendare il comma 6 dell’art. 1 della legge anagrafica (Legge 24 dicembre 1954 n. 1228) ampliando i dati presenti nell’INA. Questo diviene quindi un effettivo strumento di utilità sovracomunale, sul quale consultare in tempo reale le informazioni essenziali del cittadino (generalità, cittadinanza, famiglia anagrafica oltre a indirizzo anagrafico dei residenti in Italia e codice fiscale), ad esclusione delle informazioni di stato civile ed estremi delle carte d’identità, permessi di soggiorno, ecc…

Viene quindi attribuito all’INA un patrimonio conoscitivo completo e sufficientemente esaustivo, il che rappresenta il primo passo verso un servizio anagrafico unico nazionale, auspicato da più parti.

Con l’attuale ampliamento, il Ministero dell’Interno potrà usufruire, a regime, di un servizio funzionale per molte azioni strategiche pilotate a livello centrale, senza la necessaria partecipazione dei Comuni. Alcuni esempi: azioni relative a bonus economici, tariffe agevolate, carte per i non abbienti… senza dimenticare la semplificazione delle operazioni di censimento (scopo per il quale è stata prevista l’attuale modifica normativa).

Per maggiori informazioni: La nuova INA: più dati per una vera anagrafe nazionale, di Alessandro Francioni, su egov.

Per visualizzare tutti gli articoli scritti da SI.net sul censimento è possibile cliccare qui.

Segui SI.net anche su Twitter e Facebook

Per informazioni sui servizi di SI.net inerenti all’innovazione tecnologica, alla comunicazione e alla normativa di settore, puoi scrivere a sinet@blog.sinetinformatica.it o telefonare allo 0331.576848.