Corsi a Legnano e Concorezzo sulla virtualizzazione e la Business Continuity

Facebook
Twitter
LinkedIn
SI.net terrà a Legnano (17 novembre) e a Concorezzo (18 novembre) un corso sulla virtualizzazione dei sistemi informativi e sulla business continuity, argomenti di particolare attualità e importanza per Aziende e PA che devono garantire la continuità di servizio quale elemento imprescindibile.

Aziende e Pubbliche Amministrazioni devono garantire la continuità operativa dei propri sistemi, predisponendo strumenti e procedure in grado di far fronte a qualsiasi emergenza, assicurando il ripristino celere dei servizi erogati al cittadino.

La crescita progressiva dell’utilizzo delle tecnologie informatiche rende il problema della continuità dei servizi più complesso: le soluzioni “tradizionali” per far fronte alle emergenze (che prevedevano l’attivazione di procedure manuali temporanee) sono sempre meno attuabili, a causa della sempre maggiore dematerializzazione dei procedimenti amministrativi che rende impossibile implementare procedure cartacee alternative.

I nuovi strumenti informatici sovvertono comunque i vecchi paradigmi su cui si basavano le infrastrutture tecnologiche. Gli attuali strumenti di virtualizzazione consentono di installare e far funzionare simultaneamente molteplici sistemi su una o più macchine fisiche, garantendone la continuità anche in caso di funzionamento parziale della struttura o il ripristino istantaneo su altre piattaforme.

Il corso affronterà le metodologie di organizzazione di un sistema di disaster recovery e presenterà le principali soluzioni di virtualizzazione disponibili sul mercato, analizzandone costi, caratteristiche tecniche e modalità di gestione.

Ecco il programma:

9.00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
9.30 ORGANIZZARE LA BUSINESS CONTINUITY: UN APPROCCIO STRATEGICO
Le problematiche, le soluzioni, i criteri di scelta, i costi
11.00 COFFEE BREAK
11.15 GLI STRUMENTI DI VIRTUALIZZAZIONE
Le soluzioni disponibili sul mercato: costi, caratteristiche tecniche, vincoli e specifiche di implementazione.
13.00 PAUSA PRANZO
14.00 CASE HISTORIES
Un’architettura completamente virtualizzata – Come virtualizzare la porta di accesso al CNSD – Una proposta di virtualizzazione partendo dall’ultima convenzione CONSIP
15.45 SESSIONE DI DOMANDE E RISPOSTE
16.00 TERMINE DEI LAVORI

I DOCENTI
Aldo Lupi è Senior Consultant per il Gruppo SI.net Informatica. Si occupa di docenze e sviluppo di progetti innovativi per le PA.
Simone Protano è Responsabile Area Sistemi per il Gruppo SI.net Informatica. E’ specializzato nella progettazione e realizzazione di sistemi informativi complessi.

INFO E ADESIONI
Per informazioni è possibile scrivere a formazione@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare al numero 0331.576848. Per aderire è necessario inviare via fax al numero 0331.466302 la scheda di adesione allegata entro il giorno precedente il corso. Nel caso in cui il numero di adesioni superi la capienza della sala, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di ricezione fino al raggiungimento del limite.

Scarica qui il programma completo del corso e il modulo di adesione: 20101117-18_Corso_Virtualizzazione_Legnano_Concorezzo