Rapporto E-gov Italia 2010: l’innovazione tecnologica nella PA tra successi e criticità

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Il Ministro Brunetta ha presentato il Rapporto E-gov 2010 illustrando i nove punti su cui è stata incentrata l’azione del Governo in materia di innovazione tecnologica, mettendo in risalto luci ed ombre.

Dal rapporto si evince come l’Italia sia al primo posto in Europa, insieme a Svezia, Austria, Portogallo e Malta, per la disponibilità dei servizi on-line; e al secondo posto, insieme a Germania, Svezia e Portogallo, per livello di qualità dei 20 servizi on-line.

Sono nove punti attorno a cui è stata incentrata l’attività di innovazione tecnologica del Governo:

Rapporto cittadino-PA
Quasi 20.000 caselle di PEC registrate all’interno dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni: oltre il 40% dei Comuni ne è dotato (con punte del 90% in Umbria e del 75% in Friuli Venezia Giulia), ma con percentuali ancora basse (che non superano il 20%) in Calabria, in Abruzzo, in Basilicata e in Sardegna. Oltre la metà dei Comuni pubblica – come previsto dalla legge – l’indirizzo PEC sul proprio sito web.
Il servizio Postacertificat@ si sta progressivamente diffondendo anche tra i cittadini: le richieste di attivazione sono 450.000, già cresciute negli ultimi 15 giorni di circa il 20%.

Sanità digitale
Sul fronte della sanità sono stati realizzati interventi per la digitalizzazione dei processi base. Il 90% dei medici di medicina generale è già abilitato per l’utilizzo della procedura (divenuta obbligatoria negli ultimi mesi) di invio telematico dei certificati di malattia all’INPS. Grazie al nuovo sistema di comunicazione, sono già pervenuti all’INPS oltre 2 milioni di certificati online.

Scuola e Università digitale
Appaiono rilevanti le iniziative realizzate nel settore della scuola.
Nel complesso sono state consegnate oltre 22.300 Lavagne Interattive Multimediali (3.300 da parte del DDI; oltre 17.000 dal MIUR; 900 dalle Regioni).
È stato realizzato il portale “ScuolaMia” che permette alla scuola di erogare servizi digitali alle famiglie: in pochi mesi hanno spontaneamente aderito all’iniziativa oltre 2.800 scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale, abilitandosi così alla comunicazione attraverso PC, PEC o Sms con i genitori degli studenti per la trasmissione di comunicazioni o documenti inerenti l’attività didattica (pagelle, assenze, orari di ricevimento).
“Innovascuola”, il portale che consente l’accesso a contenuti multimediali, dispone di quasi 1.190 contenuti gratuiti dedicati alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Al portale risultano registrati oltre 2.000 utenti, di cui 751 docenti e 1.287 studenti.
Sono state attivate iniziative per incrementare la copertura WIFI e l’adozione di servizi online in 55 diversi Atenei. Oggi tali servizi sono disponibili per circa il 90% dell’intera popolazione studentesca. Inoltre è stata impressa una forte accelerazione al processo di digitalizzazione e semplificazione amministrativa attraverso: l’iscrizione online, la verbalizzazione elettronica degli esami, il fascicolo personale dello studente, l’automazione dei flussi informativi e l’adozione di servizi VoIP.

Giustizia digitale
Nel campo della Giustizia civile sono stati realizzati rilevanti interventi per diffondere la disponibilità di servizi telematici e informatici innovativi: la consultazione delle informazioni relative allo stato dei procedimenti risultanti dai registri di cancelleria; la consultazione dei fascicoli virtuali relativi ai procedimenti di interesse; la trasmissione di comunicazioni e notifiche; il deposito di atti e documenti. Il processo di digitalizzazione è decollato in quasi tutte le realtà nazionali con livelli diversi di implementazione nei singoli distretti. Il sistema di consultazione dei registri di cognizione è ormai disponibile in tutti i distretti, mentre meno diffusi risultano i sistemi di consultazione dei registri di esecuzione, dei fascicoli Polis WEB PCT-SICID e SIECIC.

Infomobilità
I servizi ICT legati al trasporto pubblico e privato sono diffusi soprattutto nelle città medio-grandi, seppure non manchino casi di interesse in alcuni centri di media dimensione. Quasi i due terzi dei capoluoghi di Provincia dispongono di varchi elettronici con telecamere per l’ingresso nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL). In circa il 40% dei Capoluoghi di Provincia è possibile pagare la sosta con carta intelligente prepagata, ma solo nel 3% dei centri urbani si può provvedere alla ricarica online.

Servizi alle imprese e per il lavoro
Sono stati sviluppati servizi digitali innovativi in grado di far fronte alla complessità del “sistema impresa” e del “sistema lavoro”. Poco più di un terzo dei Comuni italiani offre servizi on-line rivolti alle imprese.
Nel caso dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), meno di un terzo dei Comuni ha predisposto la disponibilità di un accesso on-line. La situazione è migliore nei comuni capoluogo, con il 40% circa che dispone del SUAP on-line.
I servizi per il lavoro, generalmente erogati su base provinciale, sono stati oggetto di iniziative territoriali alquanto diverse, che hanno determinato una presenza sul territorio di Sistemi Informativi per il Lavoro (SIL) articolati in modalità differenti.

Banche dati pubbliche
Il quadro relativo alle principali banche dati pubbliche (anagrafe popolazione, territorio e fisco) risulta, nel complesso, consolidato. Vi è un buon grado di informatizzazione di base, tanto a livello centrale quanto relativamente alle Pubbliche Amministrazioni locali. Anagrafi e gestione dei tributi risultano informatizzati in quasi tutti i Comuni e le dotazioni tecnologiche più complesse possono dirsi sufficientemente diffuse anche nei Comuni di media dimensione. Oltre la metà dei Comuni rende disponibili online informazioni e servizi relativi alle banche dati. Capillare è inoltre il collegamento alle banche dati centrali.

Dotazione tecnologica, reti e servizi infrastrutturali della PA
Il protocollo informatico, il collegamento a Internet e la gestione del personale sono ormai largamente informatizzati in tutti i Comuni del territorio nazionale. Sufficientemente diffuse risultano le connessioni a banda larga e firma digitale, mentre Intranet e VoIP sono disponibili in una quota ancora modesta di Comuni. In diverse regioni i Comuni presentano un livello di informatizzazione pari al 100%. Risulta utile segnalare alcuni casi di eccellenza: le procedure relative al personale in Sardegna, la gestione degli atti amministrativi nelle Marche, l’Intranet e le connessioni a banda larga in Trentino-Alto Adige, la firma digitale in Toscana, il protocollo informatico in Umbria e il VoIP in Emilia-Romagna.

Copertura infrastrutturale a banda larga
A oggi risultano coperti da banda larga circa 55 milioni di italiani. Considerando sia il servizio a banda larga fissa sia a banda larga mobile, risulta che l’8,4% della popolazione italiana soffre il digital divide, rispetto al 13% del 2009 (-4,6%). Dal 2009 ad oggi, il piano di interventi ha quindi portato la banda larga a ulteriori 2 milioni di persone, a cui se ne aggiungerà un altro milione entro la metà del 2011. Nelle città il grado di copertura appare in linea con quanto si registra negli altri Paesi europei. Qualche problema si rileva ancora nelle aree scarsamente abitate. In alcune aree del Paese il divario digitale resta particolarmente allarmante, come nel caso del Molise (dove il digital divide sfiora il 35%), della Basilicata (oltre il 20%), del Veneto e dell’Umbria (entrambe con il 17%).

Fonte: “E-gov 2010: gli obiettivi raggiunti e le situazioni ancora critiche nel rapporto presentato da Brunetta” su www.innovazionepa.gov.it

Per ulteriori approfondimenti e per leggere il rapporto completo: “Il Ministro Brunetta presenta il rapporto E-gov 2010: l’Italia è leader europeo nei servizi online” su www.innovazionepa.gov.it

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