Buon anno da SI.net

Facebook
Twitter
LinkedIn
La fine dell’anno è sempre il momento giusto per fare un bilancio… abbiamo analizzato le parole chiave più ricercate sul nostro sito nel 2010, raggruppandole per categorie affini, per tastare il polso su ciò che cercano i nostri lettori. Vediamo quali sono stati gli argomenti più “gettonati”.

Al quinto posto – DPS e amministratori di sistema.

La tematica della privacy è molto sentita e la necessità di adeguarsi, a partire dal 15 dicembre 2009, al provvedimento sugli Amministratori di Sistema ha portato molti utenti a leggere gli approfondimenti contenuti nel nostro sito. Abbiamo trattato sia gli aspetti normativi che tecnologici del provvedimento e alcuni nostri articoli (in particolare questo) sono citati da molti siti internet.

Al quarto posto – dematerializzazione

In questo ambito le parole più ricercate sono state PEC, CEC PAC, firma digitale, manuale di gestione e tutti gli strumenti della dematerializzazione dei procedimenti amministrativi. E’ il chiaro segno che l’argomento è sentito e che su di esso abbiamo speso fiumi di bit. Per l’anno prossimo stiamo studiando un nuovo programma di affiancamento agli Enti che decideranno di intraprendere il cammino della dematerializzazione documentale. Molti hanno anche cercato sul nostro sito notizie interenti alla parola p7s, che si riferisce a un particolare formato di file firmati digitalmente, su cui abbiamo scritto un articolo molto apprezzato.

Al terzo posto – SI.net

Ebbene si, gli utenti non cercano solo gli argomenti che trattiamo, ma anche notizie su di noi e sui nostri servizi. Lo vediamo anche dalle chiamate che riceviamo direttamente in ufficio, dalle mail e dalle iscrizioni alla newsletter.

Al secondo posto – SIATEL

Migliaia di contatti ci sono giunti a seguito del passaggio alla versione 2.0 del sistema Puntofisco realizzato dall’Agenzia delle Entrate. Il  web ci ha giudicato perfino più autorevoli dello stesso SIATEL, visto che per un paio di mesi Google ci ha messo in prima posizione per la ricerca delle parole chiave Puntofisco e Siatel 2.0. Merito di un paio di articoli in cui abbiamo trattato le nuove modalità di accesso. Inoltre, probabilmente l’assonanza di SIATEL con SI.net ha portato numerosi utenti a chiamarci per ricevere assistenza (pensando che fossimo l’ufficio dedicato dell’Agenzia delle Entrate…). A proposito, ricordiamo a tutti coloro che utilizzano il sistema Puntofisco che entro il 15 febbraio è necessario stipulare la nuova convenzione con l’Agenzia del Territorio, secondo le modalità indicate in questo articolo.

And the winner is… milleproroghe e albo pretorio!

L’avreste detto? Sicuramente si, visto che sia in questi giorni di fine anno che in quelli di inizio anno (per il milleproroghe precedente…) abbiamo avuto dei picchi di traffico mostruosi, per capire se sarebbe arrivata o meno la nuova proroga per la validità legale dell’albo pretorio cartaceo. Abbiamo ricevuto anche molte telefonate con la richiesta di chiarimenti sull’argomento, a cui abbiamo cercato di rispondere con tutte le informazioni di cui disponevamo. Vi anticipiamo che nei primi giorni del prossimo anno scriveremo un articolo di approfondimento sugli aspetti più delicati dell’albo pretorio on line.

Parlando di numeri, invece, si può dire che per il nostro sito il 2010 è stato un anno di grande crescita: le visite si sono più che raddoppiate (+ 116%) e attraverso gli strumenti web da noi utilizzati (oltre al sito, anche Facebook e Twitter) abbiamo avuto la possibilità di entrare i contatto e collaborare con molti Enti e Professionisti del settore, accrescendo non solo le visite, ma anche la quantità e la qualità del nostro lavoro.

Vi ringraziamo per la fiducia accordataci e speriamo di poter condividere insieme ancora tante esperienze professionali.

Tanti Auguri per il nuovo anno!

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.