PERLA PA – Sistema Integrato per la Comunicazione degli adempimenti delle PA

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Dal 28 marzo 2011 è online il portale www.perlapa.gov.it attraverso il quale è possibile accedere agli adempimenti attualmente gestiti dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Iniziativa che si colloca all’interno del processo di semplificazione e razionalizzazione dell’attività amministrativa.

Il sistema PERLA PA, già online e attivo per alcune prestazioni, andrà a regime nel corso dei prossimi mesi.

Dal 28 marzo PERLA PA è attivo per le seguenti comunicazioni:

–    Anagrafe delle prestazioni: incarichi conferiti o autorizzati dalle PA a dipendenti, consulenti, collaboratori esterni;
–    CONSOC: partecipazioni delle PA a consorzi e società;
–    Rilevazione e assenze personale delle PA: assenze del personale e procedimenti disciplinari avviati.

Successivamente confluiranno nel sistema le applicazioni facenti capo ai seguenti adempimenti:

–    GEDAP: gestione dei distacchi e dei permessi sindacali e per funzioni pubbliche elettive fruiti dai dipendenti pubblici;
–   GEPAS: gestione delle dichiarazioni di scioperi;
–    Mobilità: gestione dei bandi di mobilità da parte delle PA;
–    Dirigenti: gestione dei CV, della retribuzione e dei recapiti dei dirigenti;
–    Rilevazione permessi legge 104: misurazione delle agevolazioni fruite dal personale delle PA e previste dalla legge 104/92 e successive modificazioni;
–    Anagrafe dei procedimenti, servizi e bandi: banca dati dei procedimenti amministrativi dei servizi online e dei bandi di concorso che il Dipartimento sta realizzando in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 54 del CAD.

Ciascuna Amministrazione ha l’obbligo di nominare una figura quale referente PERLA PA, che funga da interfaccia con i Dipartimento, con il compito di:
–    Iscrivere la PA al sistema PERLA PA;
–    Aggiornare l’anagrafica della PA all’interno del sistema;
–    Richiedere la cancellazione della PA;
–    Nominare/modificare i Responsabili dell’Amministrazione per diversi adempimenti gestiti dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Per maggiori informazioni, sulla procedura di iscrizione e i ruoli e i compiti delle varie tipologie di utenti del sistema, è possibile consultare la circolare n. 5/2011 del Dipartimento della Funzione Pubblica.

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