Sanità digitale: da ottobre ticket e referti online

Facebook
Twitter
LinkedIn

In seguito alla conversione in legge del Decreto sviluppo (decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011), le aziende del Servizio Sanitario Nazionale dovranno attivarsi per predisporre i pagamenti online dei ticket e l’invio dei referti ed esami per via telematica (posta elettronica certificata o altre modalità digitali).

Nel termine di 90 giorni dalla pubblicazione della legge n. 106/2011 verrà emanato un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che darà piena attuazione alla norma. ”Entro la metà di ottobre, verrà così aggiunto un nuovo tassello per il completamento della digitalizzazione dei servizi sanitari”, come specificato in una nota di Palazzo Vidoni.

Un ulteriore passo verso il fascicolo sanitario elettronico di competenza regionale, le cui linee guida sono state emanate da Ministero della Salute lo scorso febbraio e che raccoglierà la storia clinica dei cittadini.

Per approfondimenti in merito al fascicolo elettronico:
“Ticket e referti online, si parte da ottobre” di Federica Meta su www.corrierecomunicazioni.it;
“E-Health, l’innovazione al servizio della salute” di Carlo Maria Medaglia e Lorenzo Orlando su www.egovnews.it

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook