La Circolare anticipa il contenuto del Decreto interministeriale che individua “le misure indispensabili per attuare, sul territorio nazionale, lo Sportello Unico per le Attività Produttive e per garantire, nelle more della sua attuazione, la continuità della funzione amministrativa, anche attraverso parziali e limitate deroghe alla relativa disciplina”, come previsto dal novellato art. 38 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”.
Come riportato nella Circolare, il citato Decreto, attualmente all’esame della Conferenza Unificata, individua e mira a risolvere le principali criticità emerse nelle periodiche consultazioni con l’ANCI (Associazione dei Comuni Italiani), Unioncamere e i rappresentanti della Conferenza delle Regioni.
“Al fine di ovviare alle problematiche di tipo operativo si anticipano le misure attuative che si intendono porre in essere nel decreto:
– l’individuazione di un metodo condiviso con le amministrazioni competenti, al fine di validare la modulistica di riferimento per ogni procedimento, da esporre sul portale www.impresainungiomo.gov.it Tale modulistica sarà utilizzata da tutti i soggetti interessati, qualora lo Sportello unico delle attività produttive (di seguito SUAP) dovesse risultarne sprovvisto. Nell’ipotesi in cui anche il portale www.impresainungiomo.gov.it risultasse sprovvisto della necessaria modulistica, il soggetto interessato è autorizzato ad inviare la segnalazione o l’istanza secondo le modalità previste dall’articolo 38 del T.U. n. 445/2000;
– ai fini della realizzazione del sistema di pagamento del portale www.impresainungiomo.gov.it le amministrazioni sono chiamate a pubblicare nei rispettivi siti internet l’elenco dei pagamenti da effettuarsi per ciascun procedimento, le causali, le modalità di calcolo degli importi e gli estremi dei propri conti correnti bancari e postali. In mancanza di un adeguato sistema di pagamento, il soggetto interessato allega in modalità informatica e per ciascun procedimento le ricevute degli avvenuti pagamenti;
– il soggetto interessato provvede, qualora il SUAP non disponga dell’autorizzazione che consente il pagamento dell’imposta di bollo in modo virtuale, ad inserire nella domanda i numeri identificativi delle marche da bollo utilizzate, nonché ad annullare le stesse, conservandone gli originali;
– la possibilità di utilizzo, per i soggetti che non dispongono dei necessari strumenti, del potere di rappresentanza previsto dall’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
– si equipara, ai fini della decorrenza dei termini e degli effetti della segnalazione o dell’istanza, la validità della ricevuta rilasciata con firma automatica dal SUAP alla ricevuta di posta elettronica certificata che attesta l’avvenuta consegna al SUA P della segnalazione o dell’ istanza, nonché alla ricevuta emessa in modalità automatica dal portale www.impresainungiomo.gov.it o dal sito del SUAP tramite web browser;
– l’indicazione delle funzioni svolte dalle Camere di commercio nei casi di delega, come definite dallo “schema di documento” previsto dalla convenzione quadro ANCI Unioncamere ai sensi dell’art. 4, comma Il del d.P.R.;
– la possibilità per il soggetto interessato, in caso di gravi carenze infrastrutturali del SUAP rilevate dal commissario ad acta, nominato ai sensi del citato art. 38, comma 3-bis, di inviare e sottoscrivere le segnalazioni e le istanze con le modalità previste dall’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445”.
Consulta la Circolare interministeriale 28 settembre 2011 sul sito www.impresainungiorno.gov.it
Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook
Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.