Seminario gratuito a Legnano sulla conservazione documentale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Giovedì 7 giugno si terrà presso la sede di SI.net a Legnano un seminario gratuito sulla conservazione dei documenti informatici. Saranno approfonditi gli strumenti della dematerializzazione e analizzati casi pratici, delineando scenari e strategie.

Grazie anche alle ultime novità normative in fatto di semplificazioni, la firma digitale, la Posta Elettronica Certificata e il documento informatico stanno diventando, a poco a poco, strumenti di uso quotidiano presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni.

Questo non significa che la dematerializzazione dei procedimenti sia un traguardo raggiunto: occorre ancora consolidare i processi organizzativi, per garantire agli archivi informatici la stessa “robustezza” degli archivi cartacei. In particolare, un elemento ancora fortemente sottovalutato è la conservazione a norma dei documenti, al fine di garantire che questi mantengano nel tempo il loro valore legale.

Il Codice dell’Amministrazione Digitale e le successive regole tecniche in ambito di conservazione e gestione documentale cercano di costruire un’intelaiatura normativa adeguata per supportare le PA, tuttavia è necessario acquisire familiarità con nuovi strumenti e metodi di lavoro, al fine di affrontare in maniera efficace tutti gli elementi critici legati a questi contesti.

Il seminario si propone di approfondire i requisiti di natura tecnologica, archivistica ed organizzativa per lo sviluppo di sistemi di conservazione digitale, evidenziando punti di forza e criticità anche attraverso l’analisi di casi reali.

Ecco il programma:

9.00 Registrazione partecipanti
9.30 GLI STRUMENTI DELLA DEMATERIALIZZAZIONE
Una veloce carrellata sugli “attrezzi del mestiere”. Posta Elettronica Certificata, firma digitale e documento informatico
RELATORE: Dott. Carmine Galluzzi, SI.net Servizi Informatici
10.15 LA CONSERVAZIONE DIGITALE: SCENARI E STRATEGIE
Il quadro normativo di riferimento, i ruoli e le fasi del processo di conservazione digitale, i criteri di valutazione dei servizi in outsourcing
RELATORE: Dott. Carmine Galluzzi, SI.net Servizi Informatici
11.15 Coffee Break
11.30 ESEMPI E CASI PRATICI
Casi reali di Enti Pubblici che hanno affrontato la conservazione digitale dei propri archivi informatici: problemi riscontrati e soluzioni individuate
RELATORE: Dott. Paolo Rodini, RA Computer
12.30 Domande e approfondimenti
13.00 Termine dei lavori

INFO E ADESIONI
Per informazioni è possibile scrivere a formazione@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare al numero 0331.576848. Per aderire è necessario inviare via fax al numero 0331.466302 la scheda di adesione entro il giorno precedente il corso. In caso il numero di adesioni superi la capienza della sala, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di ricezione fino al raggiungimento del limite.

A questo link è possibile scaricare la scheda di adesione.

Per avere altre informazioni relative al protocollo informatico e alle attività svolte da SI.net su questa tematica potete consultare l’apposito focus al seguente indirizzo o scrivere a gestionedocumentale@blog.sinetinformatica.it

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook. Iscriviti alla nostra newsletter.

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.