Milano prima Smart City italiana a sperimentare la tecnologia NFC

Facebook
Twitter
LinkedIn
Dal 22 al 25 ottobre, in occasione dell’evento “NFC & Mobile Money Summit”, Milano diventa la prima Smart City italiana ad adottare la tecnologia NFC (Near Field Communications) che permette di effettuare transazioni elettroniche attraverso il telefono cellulare.

Milano raccoglie così idealmente il testimone dalla città di Nizza, già protagonista a livello europeo di un’esperienza analoga. Nel corso dell’evento saranno infatti disponibili per i partecipanti una serie di servizi basati sull’NFC, offrendo un’anticipazione di alcune delle soluzioni tecnologiche più innovative che saranno utilizzate per l’Expo 2015.

In particolare, i partecipanti al summit riceveranno un cellulare e una SIM abilitati all’NFC con cui potranno, per esempio, sperimentare il “biglietto virtuale” utilizzando i mezzi pubblici, pagare corse di taxi o effettuare acquisti in esercizi commerciali dotati di POS NFC, interagire con smart poster pubblicitari, acquisire informazioni su beni artistici e architettonici.

Per maggiori informazioni: sito del comune di Milano

__________________________________
Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT nella PA e nelle Aziende iscriviti alla nostra newsletter.

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook