Pubblicità e Trasparenza: sanzioni in caso di inadempimento da parte della PA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Se una Pubblica Amministrazione non rispetta gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, quali sono le conseguenze? Vediamo la risposta fornita sul sito di Linea Amica.

Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) oltre ad aver uniformato gli obblighi e le modalità di pubblicazione di dati, documenti ed informazioni per le Pubbliche Amministrazioni, ha anche stabilito una vigilanza sull’attuazione delle disposizioni e previsto delle sanzioni.

In ogni Amministrazione pubblica il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione ricopre anche il ruolo di Responsabile per la Trasparenza svolgendo stabilmente un’attività di controllo  sull’adempimento, da parte dell’Amministrazione, degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento  delle informazioni pubblicate, nonché segnalando, a chi di competenza, i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione.

In caso di violazione degli obblighi di trasparenza  sono previste delle sanzioni. Eventuali inadempimenti possono costituire elemento di valutazione della responsabilità dirigenziale,  eventuale  causa  di responsabilità per danno all’immagine dell’Amministrazione e  sono comunque valutati ai fini della corresponsione della retribuzione di risultato e del trattamento accessorio  collegato alla performance individuale dei responsabili.

Fonte: Linea Amica

Per ulteriori approfondimenti: Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione – Trasparenza: adempimenti attuazione e sanzioni – Le Sanzioni

________________________________________________________

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT nella PA e nelle Aziende iscriviti alla nostra newsletter.

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook