Le “Linee Guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi” hanno l’obiettivo di facilitare la relazione della PA con cittadini e imprese, attraverso le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Il quadro di riferimento è dato dal Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni, recante il “Codice dell‘amministrazione digitale” (CAD), come modificato dall’articolo 15 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 – convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221 – che, fra l’altro, ha introdotto l’obbligo per le PA di accettare i pagamenti a qualsiasi titolo dovuti, anche con l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e prescrive che le stesse amministrazioni rendano pubbliche sul proprio sito l’indicazione dell’IBAN e del codice identificativo del pagamento.
Le Linee guida sono emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale, sentita la Banca d’Italia, per quanto attiene la specifica dei codici identificativi del pagamento e le modalità attraverso le quali il prestatore dei servizi di pagamento mette a disposizione dell’ente le informazioni relative al pagamento stesso.
L’Agenzia per l’Italia Digitale provvederà a tenere aggiornate le Linee guida per tener conto delle variazioni del quadro di riferimento normativo, dell’evoluzione del contesto tecnologico e delle mutate esigenze delle pubbliche amministrazioni e degli utilizzatori finali, quali beneficiari del servizio pubblico erogato.
__________________________________________________________
Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT nella PA e nelle Aziende iscriviti alla nostra newsletter.
Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.
Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook