Pagamenti elettronici alle PA, pubblicate le linee guida dall’Agenzia per l’Italia Digitale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Tenuto conto del quadro normativo di riferimento, le Linee guida delineano le attività che le PA ed i gestori di pubblici servizi devono mettere in atto per consentire l’esecuzione di pagamenti utilizzando strumenti elettronici, nonché le specifiche dei codici da utilizzare per il pagamento, la riconciliazione e il riversamento delle somme raccolte.

Le “Linee Guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi” hanno l’obiettivo di facilitare la relazione della PA con cittadini e imprese, attraverso le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Il quadro di riferimento è dato dal Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni, recante il “Codice dell‘amministrazione digitale” (CAD), come modificato dall’articolo 15 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 – convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221 – che, fra l’altro, ha introdotto l’obbligo per le PA di accettare i pagamenti a qualsiasi titolo dovuti, anche con l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e prescrive che le stesse amministrazioni rendano pubbliche sul proprio sito l’indicazione dell’IBAN e del codice identificativo del pagamento.

Le Linee guida sono emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale, sentita la Banca d’Italia, per quanto attiene la specifica dei codici identificativi del pagamento e le modalità attraverso le quali il prestatore dei servizi di pagamento mette a disposizione dell’ente le informazioni relative al pagamento stesso.

L’Agenzia per l’Italia Digitale provvederà a tenere aggiornate le Linee guida per tener conto delle variazioni del quadro di riferimento normativo, dell’evoluzione del contesto tecnologico e delle mutate esigenze delle pubbliche amministrazioni e degli utilizzatori finali, quali beneficiari del servizio pubblico erogato.

__________________________________________________________

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT nella PA e nelle Aziende iscriviti alla nostra newsletter.

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook