l’Agenzia per l’Italia Digitale ha comunicato pubblicamente la chiusura nel 2015 del progetto legato alla CEC PAC, indicando la roadmap con cui verrà dismessa. |
La CEC PAC (Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadini) è ormai ai titoli di coda. Lo ha comunicato AgID, spiegando i motivi di questa decisione con una semplice ma incisiva infografica, che illustra gli elementi più rilevanti del progetto:
– 1,2 milioni di effettive attivazioni della CEC PAC (contro un obiettivo stimato al 2010 di almeno 2 milioni di caselle);
– l’82% delle caselle non ha mai fatto un invio;
– il suo equivoco accostamento alla PEC, pur con gli evidenti limiti strutturali rispetto a questa (la CEC PAC infatti non consentiva le comunicazioni tra privati ma solo verso le PA);
– i costi di gestione di 19 milioni di euro annui, che verranno quindi reinvestiti in altri progetti più efficaci.
Viene così archiviato un progetto che non ha dato i frutti sperati, forse anche per la forzata conivenza con un prodotto di mercato (la PEC) già diffuso a costi ragionevoli, con funzionalità più complete della CEC PAC.
La sospensione del servizio Postacertificat@ (CEC-PAC) osserverà la seguente tempistica:
– dal 18 dicembre 2014 non saranno più rilasciate nuove caselle CEC-PAC a cittadini e pubbliche amministrazioni, anche per quelle caselle la cui richiesta di attivazione online è stata presentata in data antecedente, ma che non sono state ancora attivate presso gli uffici postali;.
– dal 18 Marzo 2015 al 17 luglio 2015 le caselle saranno mantenute attive solo in modalità di ricezione e sarà consentito agli utenti l’accesso solo per la consultazione e il salvataggio dei messaggi ricevuti;
– dal 18 luglio 2015 le caselle non saranno più abilitate alla ricezione di messaggi, e l’accesso sarà consentito, fino al 17 settembre 2015, solo per la consultazione e il salvataggio dei messaggi ricevuti; dal 18 settembre 2015 sarà definitivamente inibito l’accesso alla propria caselle CEC-PAC;
– dal 18 settembre 2015 al 17 marzo 2018, sarà garantita agli utenti del servizio CEC-PAC la possibilità di richiedere l’accesso ai log dei propri messaggi di posta elettronica certificata.
Dal 18 Marzo 2015 tutti gli utenti CEC-PAC potranno richiedere una casella PEC, gratuita per un anno, tramite l’indirizzo richiestapec@agid.gov.it.
Fonte: Agenzia per l’Italia Digitale
_______________________________________________________
Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.
Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.
Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook