Testati per voi… MDaemon

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
ufficio
Testati per voi…
Nell’ambito della rubrica di recensioni scritte dai nostri tecnici su prodotti e soluzioni tecnologiche testati sul campo, questa volta vi parliamo di MDaemon, il server di posta elettronica affidabile e sicuro che non richiede elevati costi per l’utente, semplifica i requisiti di messaggistica e possiede un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo.


Il server MDaemon Messaging, prodotto da Alt-nTecnologies – nota azienda nel settore della progettazione di software per la gestione di mailserver – è stato venduto ai clienti in oltre 90 paesi in tutto il mondo per soddisfare le esigenze di piccole e medie imprese. Si tratta di un server di posta affidabile e sicuro che non richiede elevati costi per l’utente, semplifica i requisiti di messaggistica e possiede un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo. Grazie ad esso è possibile gestire la posta elettronica di un’azienda appoggiandosi alla casella di un internet service provider oppure ospitare uno o più domini completi sulla propria rete.

Account
Il menu account include un sottomenu gruppi e modelli. Questi ultimi sono utilizzati per controllare i servizi e le funzioni disponibili per gli account appartenenti a diversi gruppi, a cui vengono quindi assegnati i relativi modelli. Pertanto, i gruppi possono essere usati per assegnare più impostazioni ad uno o più account in modo automatico.  Ad esempio, se si desidera assegnare un auto-responder ad un certo insieme di account, è possibile creare e denominare un modello che definisce il risponditore automatico, quindi assegnare tale modello a un gruppo e poi finalmente assegnare uno o più account al gruppo stesso: da quel momento, il modello determina le impostazioni auto-responder dell’account. È possibile, inoltre, decidere quali parti di impostazioni di un account devono essere incluse in un determinato modello.

Backup e ripristino
Il Backup e ripristino dei dati di MDaemon è semplice e veloce. Altri server di posta richiedono avanzate applicazioni di configurazione o di terze parti per il backup e il ripristino, ma con MDaemon è possibile eseguire il backup dei file di configurazione, della posta, delle cartelle pubbliche e di altre impostazioni con un semplice drag-and-drop.

Gestione degli allegati
Una delle funzioni che caratterizzano questo software è la gestione degli allegati: abilitandola, MDaemon rimuove gli allegati dai messaggi di posta elettronica in entrata e in uscita conservandoli in locale. Successivamente il server di posta inserisce, all’interno delle e-mail, un link dal quale l’utente può recuperare l’allegato avendo come risultato il risparmio dello spazio e della banda.

Configurazione client
Le caselle di posta elettronica dell’applicativo possono essere configurate con i più famosi client di posta come Windows Live Mail Outlook o Thunderbird  oppure possono essere gestite via web tramite WorldClient. Quest’ultimo è un modulo web che offre un facile accesso alla casella di posta, calendario, contatti, attività, note e documenti dall’ufficio, da casa o da qualsiasi luogo che disponga di connettività Internet. Fornito gratuitamente con l’acquisto di MDaemon WorldClient, invia e riceve messaggi da qualsiasi computer, smartphone o tablet connesso ad internet utilizzando i diversi browser web quali Internet Explorer, Chrome, Firefox, Opera e Safari.

_______________________________________________________

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook