E’ stato pubblicato martedì 13 settembre in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 179/2016, contenente le modifiche al Codice dell’Amministrazione Digitale. Il Decreto entra in vigore dal giorno successivo, mercoledì 14 settembre. |
A partire dal 14 settembre 2016 vanno quindi calcolate le scadenze indicate nel D.Lgs. 179/2016, tra cui quella prevista dall’art. 61, secondo cui il Ministro della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione ha 4 mesi di tempo per aggiornare e coordinare le regole tecniche sui documenti informatici.
Ciò significa che fino all’adozione delle nuove regole tecniche, gli obblighi di gestione informatica dei documenti da parte delle PA sono sospesi. E’ importante rilevare che il termine di 4 mesi – fino al 14 gennaio 2017 – non costituisce la data di scadenza per la digitalizzazione dei proccedimenti della Pubblica Amministrazione, bensì il termine entro cui il Ministro deve emanare le nuove regole tecniche, cosa che potrebbe anche avvenire prima.
L’art. 61 c.1 del D. Lgs. 179/2016 recità infatti: Con decreto del Ministro delegato per la semplificazione e la pubblica amministrazione da adottare entro quattro mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto sono aggiornate e coordinate le regole tecniche previste dall’articolo 71 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Le regole tecniche vigenti nelle materie del Codice dell’amministrazione digitale restano efficaci fino all’adozione del decreto di cui al primo periodo. Fino all’adozione del suddetto decreto ministeriale, l’obbligo per le amministrazioni pubbliche di adeguare i propri sistemi di gestione informatica dei documenti, di cui all’articolo 17 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 novembre 2014, è sospeso, salva la facoltà per le amministrazioni medesime di adeguarsi anteriormente…
In ogni caso è opportuno che le PA si adoperino per adeguare i propri sistemi, in quanto il tempo che resta a disposizione è davvero poco.
Ricordiamo che di questa e di altre importanti scadenze si parlerà nei prossimi Seminari gratuiti rivolti alle PA organizzati da SI.net su privacy, trasparenza e documento informatico:
- lunedì 19 settembre a Salerno
- giovedì 22 settembre a Milano
- lunedì 3 ottobre a Chieti
- martedì 4 ottobre a Roma
Per le iscrizioni è possibile compilare l’apposito modulo online, selezionando la sede di interesse.
A questo link è diponibile il testo del decreto di modifica del CAD
_______________________________________________________
Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.
Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.
Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook.
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva