Nuova ondata di Criptlolocker: come tutelarsi

Facebook
Twitter
LinkedIn
sicurezza
Ancora una nuova ondata di Criptlolocker, il ransomware che cripta i documenti contenuti nell’hard disk del computer e nelle cartelle condivise, rendendoli quindi illeggibili salvo il pagamento di un riscatto.

La polizia postale lancia un nuovo allarme in merito ad un’ulteriore ondata del virus Cryptolocker. Invitiamo a prestare la massima attenzione e ad attuare tutti gli accorgimenti che abbiamo ricordato più volte nei nostri precedenti articoli.

Ricordiamo, in particolare, che è necessario ma non sufficiente avere un buon sistema di protezione: occorre che gli utenti prestino molta attenzione nell’apertura degli allegati quali, ad esempio, fatture.zip, scan.zip, false bollette o finti allegati di WhatsApp.

Per un approfondimento, leggi i nostri articoli:

Cryptolocker: anatomia di un nemico pubblico

Cryptolocker: nuove criticità presenti nella versione più recente

Allarme virus per false bollette ENEL: Cryptolocker è tornato

Il virus Cryptolocker ora si spaccia per comunicato dell’INPS

Nuova ondata di Cryptolocker

Cryptolocker si traveste da file .zip

Teslacrypt 3.0-4.2, disponibile il tool per decriptare i file


SI.net Servizi Informatici supporta le aziende e le PA nella protezione dei dati e delle macchine procedendo all’installazione, configurazione, gestione e monitoraggio di sistemi efficaci per il controllo della sicurezza quali firewall, proxy, antivirus, antimalware e antispam.
Contemporaneamente cura l’installazione, la configurazione e la gestione dei sistemi di salvataggio automatico delle banche dati, dei backup quotidiani e del sistema di implementazione del disaster recovery.
SI.net, grazie all’utilizzo di strumenti di virtualizzazione che consentono di slegarsi dalla componente hardware, è inoltre in grado di snellire le procedure di backup e disaster recovery, tenendo copia delle immagini degli interi sistemi virtualizzati e consentendo un ripristino rapido (completo o parziale) in caso di malfunzionamento

______________________________________________________

Visita la pagina del nostro sito dedicata alla Protezione dei dati e sicurezza informatica e contattaci, senza impegno, per ogni tua esigenza in merito: scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook, YouTube e LinkedIn

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva