Sono settimane concitate quelle che il nostro Paese sta vivendo. Decreti e Circolari Ministeriali si susseguono tracciando nuove direzioni per rispondere in modo chiaro all’emergenza e permettere allo stesso tempo la continuità dei servizi primari.
|
La parola “smart working” dalla metà del mese di febbraio ha subito un’impennata vertiginosa nel trend di ricerche su Google (qui il dettaglio) ed è ormai diventata parte del nostro vocabolario corrente.
Il lavoro agile, come definito nella Legge 22 maggio 2017 n. 81, che ne ha regolamentato e definito le fattispecie, è diventato l’obiettivo primario per salvaguardare servizi, salute ed economia. Le recenti disposizioni in tema di emergenza sanitaria hanno spinto verso un maggior utilizzo dello smart working, superando alcune indicazioni prima indispensabili (come ad esempio la necessità di una preventiva sottoscrizione di accordi individuali con ogni singolo collaboratore) e semplificando il ricorso a web meeting nel contesto aziendale.
Come società impegnata nella fornitura di servizi informatici, SI.net è stata chiamata a rispondere alla crescente e necessaria esigenza di convertire e riorganizzare il modello di lavoro dei propri clienti, attivandosi per ingegnerizzare soluzioni e progetti di immediata applicabilità.
Nell’arco di una sola settimana è stato necessario abilitare al lavoro da casa il 65% degli utenti delle realtà affiancate dalla nostra società, fornendo assistenza diretta ad ognuno di essi dove necessario.
Contestualmente, SI.net si è attivata per testare e rendere disponibili le soluzioni esistenti in ambito di web meeting/conference, anche attraverso i canali di sussidio tecnologico attivati da AgID e dal Governo.
Un occhio di riguardo è stato posto al tema della sicurezza informatica e della protezione dei dati personali, particolarmente delicato nel momento in cui si attivano postazioni di smart working.
Uno slancio che ha visto la nostra società impegnata sul piano tecnologico, organizzativo e umano per fornire risposte, soluzioni e supporto a chi in questo momento lavora anche in prima linea per fronteggiare l’emergenza.
Leggi anche:
Focus on, HERALD come URP virtuale
Attacchi alla posta elettronica, attenzione ai dati sanitari
Smart working e sicurezza informatica: consigli operativi
Decreto “Cura Italia”: Consigli e Giunte in videoconferenza
Lavoro agile, il Dipartimento della Funzione Pubblica a supporto delle PA
Funzione pubblica: nuova Direttiva emergenza Covid-19
Emergenza Covid-2019 e lavoro agile: cosa ha previsto il Governo
SI.net è disponibile per supportare aziende ed enti pubblici nell’attivazione di modalità di smart working sia dal punto di vista delle tecnologie che per quanto riguarda le necessità legate alla sicurezza e alla tutela della privacy.
Per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net per accompagnare aziende private ed enti pubblici nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.
Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.
Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube e LinkedIn
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva