Sicurezza acquisti ICT PA: online le Linee Guida

Facebook
Twitter
LinkedIn

Pubblicate le Linee Guida per la sicurezza nel procurement ICT. Si rivolgono a PA e operatori di mercato fornendo indicazioni per garantire che beni e servizi informatici acquistati dagli enti pubblici nell’ambito di gare d’appalto o specifici accordi quadro rispondano ad adeguati livelli di sicurezza.

Il documento è stato elaborato da un tavolo di lavoro promosso dal Nucleo per la Sicurezza Cibernetica (NSC) del Dipartimento Informazioni per la Sicurezza presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, di cui ha fatto parte anche AgID insieme ad altre amministrazioni centrali.

 Obiettivi:

  • illustrare in modo semplice la problematica della sicurezza nel procurement ICT;
  • formalizzare definizioni e concetti legati alla sicurezza nel procurement ICT, rendendoli coerenti con la norma e con il contesto della Pubblica Amministrazione;
  • presentare buone prassi, soluzioni già in uso, misure semplici da adottare (strumenti operativi, esempi pratici, riferimenti puntuali), per verificare il livello di sicurezza degli attuali processi di acquisizione ed eventualmente per migliorarne la qualità.

Destinatari:

Le Linee Guida sono destinate in particolare a tutti coloro che all’interno delle PA si occupano a vario titolo di acquisizione di strumenti informatici: dirigenti, funzionari, RUP delle gare pubbliche, responsabili della transizione al digitale, responsabili dell’organizzazione, pianificazione e sicurezza.

Il documento offre indicazioni utili anche agli operatori di mercato che forniscono soluzioni ICT alle PA.

Consulta le Linee Guida “La sicurezza nel procurement ICT” sul portale AgID.

Leggi anche:

Smart working: da Cert-PA un vademecum per lavorare in sicurezza

Smart working e sicurezza informatica: consigli operativi

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di protezione dati e sicurezza informatica vai alla pagina di approfondimento.


Per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net per accompagnare aziende private ed enti pubblici nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn e Telegram

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva