Giovedì 18 giugno, dalle ore 11:00 alle 12:30, si terrà il quarto webinar gratuito appartenente al ciclo formativo organizzato da SI.net sugli scenari evolutivi della Pubblica Amministrazione a fronte dell’emergenza Covid-19. Parleremo della riorganizzazione digitale della Pubblica Amministrazione a seguito delle misure di restrizione causate dal coronavirus, con un focus sulla gestione e conservazione dei documenti informatici.
La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è riservata alle Pubbliche Amministrazioni. Per l’iscrizione è pertanto richiesto un indirizzo email istituzionale. Il numero dei partecipanti è limitato a 100.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi a questo link
Uno degli effetti che le misure di restrizione legate al coronavirus hanno prodotto nella PA è l’aumento della digitalizzazione dei procedimenti e l’incentivo alla produzione di documentazione informatica.
Proprio laddove tale tendenza si è manifestata diviene imprescindibile progettare una gestione ordinata del patrimonio documentario che ne è scaturito e che in alternativa viene accumulato senza criterio.
Gestire e conservare i documenti deve avere come obiettivo quello di assicurare che gli operatori possano in ogni momento (anche nel lungo periodo) identificare, ricercare, trattare, interpretare, utilizzare i documenti digitali ai fini dello svolgimento dei procedimenti amministrativi.
Nel corso dei precedenti webinar abbiamo sottolineato come l’informatizzazione dei procedimenti deve avvenire in un orizzonte che permetta di semplificare il più possibile le interfacce degli utenti al fine di consentirne la maggiore diffusione possibile e che tuttavia non perda per questo motivo in rigorosità mettendo a rischio il valore giuridico di quanto viene prodotto.
In questi anni il legislatore, attraverso il Codice dell’Amministrazione Digitale e le sue Regole tecniche, ha definito le norme per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, mettendo in chiaro come il semplice accumulo di records non possa ritenersi quale metodologia adeguata
Tuttavia, la pratica ordinaria che ha coinvolto la maggior parte delle PA (così come inquadrate dall’art. 2 comma 2 del CAD) è risultata essere incentrata sulla sola creazione di documenti informatici e sul loro parziale riversamento presso i conservatori accreditati.
Nel corso del webinar verrà approfondito il principio per il quale le operazioni di gestione e conservazione della dimensione digitale debbano essere ritenute quali aspetti organizzativi fondamentali per l’efficienza stessa della macchina amministrativa.
Relatore:
- Paolo Tiberi – Project Manager presso SI.net Servizi Informatici e Docente di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano.
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