Il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” – in vigore da venerdì 17 luglio 2020 e pubblicato sul supplemento ordinario n. 24/L alla Gazzetta ufficiale n. 178 del 16 luglio 2020 – introduce nuove disposizioni in tema di digitalizzazione nelle PA.
Il D.L. “Semplificazioni” prevede infatti una serie di importanti novità anche a livello di innovazione digitale all’interno del titolo terzo “Misure di semplificazione per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale”, andando a novellare direttamente il testo del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).
In particolare, al fine di semplificare e favorire l’accesso ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione da parte di cittadini e imprese e l’effettivo esercizio del diritto all’uso delle tecnologie digitali sono introdotte alcune misure in tema di:
– Accesso ai servizi digitali: per la PA sarà obbligatorio rendere accessibile anche da mobile i propri servizi online, compresa la presentazione di autocertificazioni, istanze e dichiarazioni;
– Domicilio digitale: viene ampliata la platea dei soggetti che possono richiedere il domicilio digitale anche ai professionisti non iscritti agli albi;
– SPID e CIE: sostituiscono l’esibizione o la trasmissione di copia del documento di identità in tutti i casi in cui è richiesta.
Un’altra novità gravida di conseguenze è l’eliminazione del processo di accreditamento obbligatorio per i conservatori di documentazione informatica della PA. Al posto dei conservatori accreditati, il DL prevede infatti l’obbligo di rivolgersi a soggetti che possiedono i requisiti di qualità, sicurezza e organizzazione individuati – nel rispetto della disciplina europea – nelle Linee guida di cui all’art . 71 del CAD relative alla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, nonché in un regolamento sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici emanato da AgID, avuto riguardo all’esigenza di assicurare la conformità dei documenti conservati agli originali, oltre alla qualità e la sicurezza del sistema di conservazione.
È inoltre introdotta la Piattaforma per la notificazione digitale degli atti della PA cui il cittadino dovrà connettersi (probabilmente a seguito dell’attivazione di un opportuno sistema di segnalazione).
Da ultimo segnaliamo che, laddove le PA affidino lo svolgimento di servizi in Concessione, è previsto l’obbligo del concessionario di rendere disponibili all’amministrazione concedente tutti i dati acquisiti e generati nella fornitura del servizio agli utenti e relativi anche all’utilizzo del servizio medesimo da parte degli utenti, come dati di tipo aperto .
Elenco degli articoli del DL semplificazione
Titolo I
SEMPLIFICAZIONI IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI ED EDILIZIA
Capo I
Semplificazioni in materia di contratti pubblici
Capo II
Semplificazione e altre misure in materia edilizia e per la
ricostruzione pubblica nelle aree colpite da eventi sismici
Titolo II
SEMPLIFICAZIONI PROCEDIMENTALI E RESPONSABILITÀ
Capo I
Semplificazioni procedimentali
Capo II
Disposizioni in materia di enti locali e stato di emergenza
Capo III
Semplificazioni concernenti l’organizzazione del sistema
universitario e disposizioni concernenti il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco
Capo IV
Responsabilità
Titolo III
MISURE DI SEMPLIFICAZIONE PER IL SOSTEGNO E LA DIFFUSIONE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Capo I
Cittadinanza digitale e accesso ai servizi digitali della pubblica
amministrazione
Capo II
Norme generali per lo sviluppo dei sistemi informativi delle
pubbliche amministrazioni e l’utilizzo del digitale nell’azione
amministrativa
Capo III
Strategia di gestione del patrimonio informativo pubblico per fini
istituzionali
Capo IV
Misure per l’innovazione
Titolo IV
SEMPLIFICAZIONI IN MATERIA DI ATTIVITÀ DI IMPRESA, AMBIENTE E GREEN
ECONOMY
Capo I
Semplificazioni in materia di attività di impresa e investimenti
pubblici
Capo II
Semplificazioni in materia ambientale
Capo III
Semplificazioni in materia di green economy
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