Digitalizzazione PA: cosa cambia nei rapporti col cittadino entro il 28 febbraio 2021

Facebook
Twitter
LinkedIn

Come anticipato nel nostro articolo sulle novità introdotte dal DL Semplificazioni, sono state previste una serie di disposizioni tese a favorire la diffusione di servizi pubblici in rete, agevolandone e semplificandone l’accesso da parte di cittadini e imprese.

 

In particolare, entro il 28 febbraio 2021 è previsto che l’accesso a tutti i servizi digitali delle Pubblica Amministrazione avvenga esclusivamente tramite l’identità digitale SPID o la Carta d’identità elettronica.

Entro la stessa data gli uffici pubblici devono avviare il processo di trasformazione per consentire che i servizi digitali siano fruibili dal telefono attraverso l’applicazione “IO”, il canale unico di accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.
I cittadini non dovranno più ricercare i servizi in digitale nei vari siti delle amministrazioni, ma li troveranno tutti a disposizione all’interno di un’unica app.

Per un approfondimento su queste due scadenze, rimandiamo ai nostri articoli:

Solo SPID e CIE per accedere ai servizi pubblici online entro il 28 febbraio 2021

“IO”: unica app per accedere ai servizi pubblici entro il 28 febbraio 2021

 


Per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net per accompagnare aziende private ed enti pubblici nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn e Telegram

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva