Lo sportello virtuale e le nuove forme di dialogo con il cittadino

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Sul sito del Progetto Comuni Digitali, l’articolo di Aldo Lupi – Data Protection Officer certificato TÜV e Senior ICT Consultant presso SI.net Servizi Informatici – approfondisce il tema dell’evoluzione digitale in corso, evidenziando normative, strategie e strumenti di un nuovo modo di rapportarsi tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

 

Nel 2020 possiamo individuare due snodi fondamentali nel rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione:

  • Il 29 marzo 2020, la protezione civile prescrive l’erogazione alle famiglie di risorse per sostegno alimentare, intervento in capo ai singoli Comuni a cui i soggetti in difficoltà possono segnalare una circostanza di disagio per poter disporre di un conseguente beneficio;
  • L’8 dicembre 2020 la società PagoPA lancia il Cashback, un’iniziativa che riconosce un vantaggio economico a tutti coloro che accetteranno di registrare il proprio IBAN sulla APP IO e tracciare i propri pagamenti elettronici.

Sono due momenti che hanno lanciato dei segnali inequivocabili, che vanno tenuti in considerazione:

1) I cittadini sono aperti a forme avanzate (anche complesse…) di dialogo con la Pubblica Amministrazione, specie se da tali interazioni possono derivare dei vantaggi. Nel caso del Cashback si sono dimostrati anche disposti a rinunciare a parte della loro privacy per un beneficio economico;
2) Le PA, di contro, hanno palesato poca confidenza con gli strumenti tecnologici, ed ancora di più con la conseguente reingegnerizzazione dei processi…

Trovi l’articolo completo sul sito comunidigitali.it

 


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