Webinar: “La gestione documentale alla luce delle nuove Linee guida sul documento informatico”

Facebook
Twitter
LinkedIn

Mercoledì 3 marzo dalle ore 11:00 alle 12:30 è in programma il webinar sulla gestione documentale alla luce delle Linee guida sul documento informatico emanate da AgID lo scorso 10 settembre (pubblicate in Gazzetta Ufficiale il 14 Ottobre 2020).

 

Il testo normativo impone agli enti pubblici l’adeguamento entro il 7 di giugno 2021 rispetto ai diversi adempimenti in esso contenuti.

Durante l’incontro andremo ad analizzarne il contenuto e le novità delle Linee guida al fine di conformare i sistemi di gestione e conservazione dei documenti della PA.

Ci focalizzeremo sugli adempimenti (la revisione dei metadati del sistema di gestione documentale, il manuale di gestione documentale ecc.), cercando di contestualizzarli all’interno dei diversi processi gestionali cui la PA è chiamata a porre la propria attenzione.

La produzione, trasmissione e conservazione di documenti informatici porta con sé infatti la necessità di trattare con gli opportuni criteri di sicurezza i dati e le informazioni in essi contenuti, ancor più laddove in essi vi siano dati di carattere personale (tutelati dal regolamento europeo GDPR).

Il webinar è gratuito ed è riservato ai dipendenti delle PA i quali, durante la trattazione, potranno interagire formulando domande attraverso la piattaforma.

Per l’iscrizione è pertanto richiesto un indirizzo email istituzionale.

[fusion_button link=”https://attendee.gotowebinar.com/register/6437500256345068303″ text_transform=”” title=”” target=”_blank” link_attributes=”” alignment_medium=”” alignment_small=”” alignment=”center” modal=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” sticky_display=”normal,sticky” class=”” id=”” color=”default” button_gradient_top_color=”” button_gradient_bottom_color=”” button_gradient_top_color_hover=”” button_gradient_bottom_color_hover=”” accent_color=”” accent_hover_color=”” type=”” bevel_color=”” border_width=”” border_radius=”” border_color=”” border_hover_color=”” size=”” stretch=”default” margin_top=”” margin_right=”” margin_bottom=”” margin_left=”” icon=”” icon_position=”left” icon_divider=”no” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]Clicca qui per iscriverti al webinar[/fusion_button]

 

PROGRAMMA

1. Il documento informatico e il suo ciclo di vita:

  • Formazione
  • Gestione
  • Trasmissione
  • Conservazione

2. Gli adempimenti e gli aspetti innovativi introdotti dalle nuove linee guida sul documento informatico:

  • La revisione del manuale di gestione documentale
  • I metadati del documento informatico
  • La dematerializzazione della documentazione in ingresso
  • La conservazione

3. La sicurezza dei dati e delle informazioni

RELATORI:

Paolo Tiberi – Project Manager presso SI.net Servizi Informatici e Docente di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano

Aldo Lupi – Privacy Officer certificato TÜV e ICT Consultant presso SI.net Servizi Informatici

 


Per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net per accompagnare aziende private ed enti pubblici nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn e Telegram