Webinar: “La migrazione al Cloud – Gli adempimenti per le PA”

Facebook
Twitter
LinkedIn

Mercoledì 7 luglio 2021 dalle 11:00 alle 12:30 SI.net terrà il webinar sugli adempimenti per la PA legati alla migrazione al Cloud. Verranno illustrati la normativa, il piano di migrazione e il modello previsto da AgID, oltre ad evidenziare rischi ed opportunità.

Premessa

Come si snoda il percorso di migrazione al cloud che gli enti locali devono intraprendere?

AgID, attraverso i diversi piani triennali che negli ultimi anni si sono succeduti, ha fissato una serie di importanti adempimenti che si collegano a questi passaggi. Nel corso del webinar gli esperti di SI.net Servizi Informatici descriveranno i principali aspetti che dovranno essere affrontati prescindendo dalle differenti contingenze di cui ogni singola realtà si fa necessariamente portatrice.

Ai partecipanti saranno veicolate semplici informazioni che consentiranno di affrontare il primo approccio alla tematica ed al contempo li renderanno consapevoli delle azioni da intraprendere nel futuro prossimo.

Gli argomenti:

  • La normativa ed il piano di migrazione
  • Il modello previsto da AgID
  • Rischi ed opportunità della migrazione al cloud
  • La valutazione della situazione in essere

Relatori

Paolo Tiberi: Esperto di organizzazione per la Pubblica Amministrazione, lavora presso SI.net Servizi Informatici srl per cui ha gestito da capo progetto molti percorsi di digitalizzazione per enti pubblici. Dal 2011 è professore presso l’Università degli studi di Milano in qualità di docente a contratto. Le sue tematiche di ricerca ineriscono alla transizione al digitale e nello specifico a gestione documentale, privacy e innovazione quale motore di avvicinamento tra i cittadini/utenti dei servizi e le amministrazioni locali e statali.

Matteo Coldebella: Project Manager e Service Manager per SI.net Servizi Informatici. Esperto di innovazione nella PA. Dal 2010 affianca operativamente gli enti nelle sfide di evoluzione tecnologica, sicurezza informatica, tutela della Privacy e Transizione al Digitale. Digital Coach e relatore per l’area formazione di SI.net Servizi Informatici, impegnato in webinar, corsi di formazione e consulenze one to one su temi di informatica, evoluzione sistemi, privacy, trasformazione e transizione al digitale.