Le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare, entro il 31 marzo di ogni anno, gli obiettivi di accessibilità relativi all’anno corrente, come ribadito anche nelle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici (capitolo 4 paragrafo 2).
L’adempimento è in capo al Responsabile della Transizione Digitale (RTD) che deve effettuare la comunicazione mediante l’applicazione web messa a disposizione da AgID: “Form AGID”.
Clicca qui per consultare il manuale che fornisce supporto alla compilazione degli obiettivi di accessibilità.
Diamo ora uno sguardo ai dati
Se nel 2016 le PA che avevano pubblicato gli obiettivi di accessibilità erano solo il 15%, negli anni il numero è cresciuto costantemente e nel 2022 si è arrivati al 44%.
In particolare, dal 2016, primo anno di rilevazione degli obiettivi, il numero dei Comuni e Scuole si è incrementato raggiungendo nel 2022 il numero di 3.306 Comuni (su 7.902) e 5.641 Scuole (su 8.507).
Ricordiamo che SI.net organizza corsi di formazione (remota e on site) per le Amministrazioni che abbiano bisogno di formare i propri dipendenti e di adeguarsi alle disposizioni in tema di accessibilità: la sessione non affronta solo questo tema, ma entra anche nel merito della comunicazione istituzionale, illustrando le indicazioni delle Linee guida di design per i servizi web della PA (4.3. Linguaggio), oltre ad approfondire le modalità per pubblicare atti e documenti nel rispetto degli obblighi di trasparenza e protezione dei dati personali.
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