Seminario gratuito a Milano: “Cybersecurity, una sfida da giocare su diversi livelli”

Facebook
Twitter
LinkedIn

Giovedì 28 settembre si terrà a Milano, presso il Doria Grand Hotel, il nostro evento dedicato alla Cybersecurity.

Un seminario in presenza a partecipazione gratuita per approfondire i diversi aspetti legati alla protezione dai sempre più frequenti attacchi informatici nei confronti delle organizzazioni economiche e istituzionali. Interverranno tre esperti che analizzeranno il fenomeno sotto più punti di vista: economico, organizzativo, tecnico e culturale.

Al termine del seminario sarà possibile confrontarsi con i relatori ponendo domande sugli argomenti trattati o su problematiche specifiche della propria organizzazione.

Premessa

La difesa del proprio patrimonio informatico è diventata un’esigenza impellente per le aziende private e per gli enti pubblici.

Si tratta di un argomento tanto ampio quanto complesso: sono molti gli aspetti di cui ci si deve occupare per mitigare i rischi di un attacco informatico, dagli elementi tecnici a quelli organizzativi, senza trascurare l’inevitabile fattore economico. Spesso le risorse disponibili sono limitate, non è facile capire a quali interventi dare la priorità e c’è un’inevitabile sensazione di “coperta corta”.

Il grande problema – spesso – è quello di rendere consapevoli i decisori delle reali minacce che gravano sul patrimonio informativo dell’organizzazione e della necessità di investire adeguatamente in sicurezza informatica. Al contempo, è necessario agire “dal basso”, per coinvolgere gli operatori nel processo di autodifesa, far comprendere i rischi che si corrono nell’operato quotidiano e le cautele da adottare.

La chiave di volta diventa quindi l’elemento culturale e la sfida consiste nel far crescere nell’organizzazione il giusto livello conoscenza del contesto che ci circonda e di consapevolezza delle minacce che si devono affrontare insieme.

La partecipazione è gratuita.

Il numero massimo di iscrizioni consentite per ogni organizzazione è pari a 3.

Nel caso in cui il numero di adesioni superi la capienza della sala, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di ricezione fino al raggiungimento del limite massimo.

Obiettivi

Il webinar è rivolto ai responsabili ICT e ai decision maker delle organizzazioni, con l’obiettivo di analizzare il contesto della sicurezza informatica sotto vari aspetti – economico, organizzativo, tecnico e culturale – per fornire la base di conoscenza necessaria per costruire un progetto equilibrato di miglioramento della propria postura di cybersecurity.

Programma

  • I costi del mercato e i fattori di rischio: le polizze cybersecurity e i gli elementi da considerare nel processo di valutazione del cyber risk; i requisiti tecnici e organizzativi minimi per rendere la propria organizzazione assicurabile.
  • Anatomia di un malware: come sono strutturate le organizzazioni criminali e come agiscono per costruire un efficace attacco cyber; quali ruoli della propria organizzazione sono coinvolti in un progetto di cyber defense e come devono interagire.
  • Le soluzioni tecnologiche: la “stanza dei bottoni” che governa il sistema di protezione cyber; gli strumenti di difesa perimetrale, la protezione degli endpoint, gli strumenti di analisi delle potenziali minacce e coordinamento degli interventi.
Relatori
  • Andrea Capelli – Avvocato con esperienza in informatica giuridica e nel settore assicurativo, membro dell’ufficio RPD di SI.net.
  • Aldo Lupi: Ingegnere Informatico, DPO e Project Manager, si occupa da oltre 20 anni di sicurezza informatica e protezione dei dati.
  • Gabriele Milito: Specialista in Cybersecurity e socio Next Generation “under30” di AIPSA (Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale), si occupa di sicurezza informatica dei sistemi informatici per aziende ed enti pubblici.
Luogo e data

Milano, giovedì 28 settembre, presso il Doria Grand Hotel, Viale Andrea Doria n. 22.

Il seminario si terrà dalle 9.30 alle 13.00. I partecipanti sono invitati a registrarsi a partire dalle 9.00.

È previsto un coffee break alle ore 11:15 offerto da SI.net Servizi Informatici.

Per informazioni è possibile scrivere a formazione@sinetinformatica.it oppure chiamare al numero 348.1441284.

Per informazioni sull’offerta di SI.net Servizi Informatici per accompagnarti nelle continue sfide legate alla trasformazione digitale, scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn, Instagram, Telegram