Iscriviti al webinar “Provvedimento Garante Privacy: sanzione per data breach”

Facebook
Twitter
LinkedIn

Venerdì 17 novembre – dalle 11:00 alle 12:00 – si terrà il webinar a partecipazione gratuita dedicato alla cybersecurity, in cui si analizzerà un provvedimento sanzionatorio del Garante della Privacy conseguente ad un data breach.

Il 7 gennaio 2022 una ASL ha subito un attacco informatico da parte della Cyber Gang “Sabbath”, che ha cifrato alcuni degli archivi informatici dell’azienda e pubblicato online i dati sanitari di pazienti.
Con il provvedimento n. 426 del 28 settembre 2023, il Garante della Privacy ha sanzionato la ASL per l’episodio, ricostruito minuzionsamente proprio nel provvedimento sanzionatorio.

Nel corso del webinar si analizzerà nel dettaglio il provvedimento, approfondendolo sotto i diversi punti di vista:

  • gli aspetti tecnologici dell’attacco e delle contromisure attuate per mitigarlo;
  • gli elementi giuridici con i richiami ai vari articoli del GDPR oggetto di violazione;
  • gli interventi della ASL attuati per effettuare una comunicazione efficace agli interessati;
  • il fattore economico, con il dettaglio dei costi della sanzione e degli interventi messi in campo per mitigare i danni causati dall’attacco.

Il relatore sarà Aldo Lupi: Ingegnere Informatico, DPO e Project Manager, si occupa da oltre 20 anni di progettazione ICT e protezione dei dati.

Per informazioni sull’offerta di SI.net Servizi Informatici per accompagnarti nelle continue sfide legate alla trasformazione digitale, scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn, Telegram, Instagram