Le misure di sicurezza nella Direttiva NIS 2

Facebook
Twitter
LinkedIn

Il prossimo venerdì 15 marzo, dalle 11.00 alle 12.30, si terrà il webinar a partecipazione gratuita dedicato alle misure di sicurezza previste nella direttiva NIS 2. Si tratta del secondo appuntamento del ciclo di tre incontri sulle novità in ambito cybersecurity che introdurrà la direttiva europea NIS 2 a livello nazionale.

Programma

L’evento formativo prevede un’introduzione al tema in cui si approfondiranno gli aspetti salienti della direttiva europea NIS 2, con una disamina degli elementi più rilevanti introdotti per i soggetti coinvolti e le tempistiche di attuazione nei paesi membri.

La seconda parte verterà sulle misure di sicurezza che i soggetti attuatori devono adottare, con un’analisi delle soluzioni tecniche e delle procedure organizzative, evidenziando le sfide e le opportunità per le organizzazioni pubbliche e private che operano in settori strategici per la sicurezza nazionale e il mercato interno.

Verrà effettuato anche un paragone con le misure richieste da chi il cyber risk lo tratta per lavoro, cioè le compagnie assicurative.

Sarà inoltre analizzato il recente bando promosso da ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale), che prevede una dotazione finanziaria di 50.000.000,00 €, dedicato agli interventi di potenziamento della resilienza cyber – PA ed indirizzato a grandi Comuni, Comuni capoluogo di Regione, Città Metropolitane, Aziende ed enti di supporto al Servizio Sanitario Nazionale, Autorità di sistema portuale, Autorità del Bacino del Distretto idrografico, Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente.

Il taglio degli interventi sarà estremamente pratico, come supporto alle decisioni non solo per le organizzazioni direttamente coinvolte dalla norma, ma anche per i loro fornitori e le altre pubbliche amministrazioni che perseguono tra i loro obiettivi la continuità dei servizi pubblici.

Al termine del webinar i relatori saranno disponibili per rispondere alle domande dei partecipanti.

Relatori
  • Aldo Lupi – Ingegnere Informatico, DPO e Project Manager, si occupa da oltre 20 anni di sicurezza informatica e protezione dei dati.
  • Andrea Capelli – Avvocato con esperienza nel settore assicurativo e in informatica giuridica, membro dell’ufficio RPD di SI.net Servizi Informatici.

Per informazioni sull’offerta di SI.net Servizi Informatici per accompagnarti nelle continue sfide legate alla trasformazione digitale, scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn, Telegram, Instagram