Webinar: La tassonomia cyber ACN – Anatomia di un incidente informatico

Facebook
Twitter
LinkedIn

Martedì 17 febbraio 2026, dalle 11.00 alle 12.30, si terrà un webinar a partecipazione gratuita dedicato alla tassonomia degli incidenti informatici redatta dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), con l’obiettivo di diffondere e facilitare l’utilizzo di un linguaggio comune nella classificazione e descrizione degli eventi di sicurezza.

La tassonomia cyber ACN rappresenta un riferimento per enti e imprese soggetti alla normativa sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi: conoscere e applicare una codifica coerente degli incidenti è fondamentale per la gestione, la segnalazione e l’analisi dei fenomeni di perturbazione, nonché per il dialogo con interlocutori istituzionali e operativi.

La partecipazione è gratuita e al termine della sezione formativa sarà possibile confrontarsi col relatore.

Obiettivi

Il webinar si propone di accompagnare i partecipanti nella comprensione dei principali elementi della tassonomia cyber, con un taglio discorsivo e un linguaggio chiaro rivolto a soggetti NIS e professionisti della sicurezza che desiderano capire come interpretare e utilizzare la tassonomia ACN nel contesto della gestione degli eventi di sicurezza.

Verrà approfonditala struttura di classificazione degli incidenti, incluse macrocategorie e categorie principali e si illustrerà come costruire una narrazione coerente degli elementi che caratterizzano un incidente cyber, dagli attori alle minacce, dagli impatti ai fattori abilitanti.

Programma e contenuti

Durante l’incontro verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Introduzione alla tassonomia ACN degli incidenti informatici: finalità e ambiti di applicazione
  • Macrocategorie di evento cyber: come sono definite e quali sono i loro confini
  • Categorie e sottocategorie principali: esempi e casi d’uso
  • Elementi chiave della descrizione di un incidente: attori, vettori di minaccia, impatti e contesti
  • Come applicare la tassonomia nella pratica: costruire la classificazione di un incidente partendo dalle circostanze note
  • Q&A interattivo con i partecipanti
Destinatari

L’incontro è pensato sia per chi si approccia per la prima volta alla tassonomia sia per chi intende consolidare competenze operative utili alla gestione degli eventi più rilevanti (oltre che alla notifica secondo obblighi normativi e best practice). È inoltre indicato per chi vuole approcciarsi al tema della gestione degli incidenti informatici, partendo da una classificazione diffusa e consolidata a livello nazionale.

Relatore

Ing. Aldo Lupi – DPO e consulente in progetti ICT ad alta innovazione tecnologica; supporta enti e aziende nella realizzazione di modelli organizzativi e compliance cyber e privacy. 

Per informazioni sull’offerta di SI.net Servizi Informatici per supportarti nella governance della sicurezza informatica e degli incidenti: scrivi a sinet@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su LinkedIn, Facebook, YouTube, Instagram, Telegram