Nel corso del webinar “Il nuovo URP: il rapporto col cittadino ai tempi del distanziamento sociale” abbiamo presentato HERALD Live, la piattaforma che ridefinisce il concetto di sportello al cittadino. Desideriamo ringraziare i numerosi enti che in questi giorni stanno mostrando interesse per la nostra soluzione.
L’emergenza sanitaria ha accelerato il processo già in atto di dematerializzazione e innovazione digitale nel rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadino.
Le regole di distanziamento sociale e l’accesso contingentato ai vari servizi pubblici e privati richiedono infatti una soluzione capace di superare le difficoltà dovute alla fisicità degli sportelli per garantire la continuità del rapporto tra cittadini e PA.
Diventa dunque improrogabile allestire uno sportello virtuale interattivo per portare la Pubblica Amministrazione a casa del cittadino, senza tralasciare il valore umano dei contatti sociali: una soluzione che superi il concetto di sportello come luogo definito, integrando funzionalità di webmeeting legate alla prenotazione effettuata.
Da questo input nasce HERALD Live, concepito come canale di comunicazione primario tra le parti, sfruttando tutte le soluzioni digitali a disposizione per garantire il massimo livello di efficienza ed efficacia nell’erogazione dei servizi e nella gestione delle informazioni.
HERALD Live permette infatti al cittadino da un lato di accedere ai servizi e alle informazioni direttamente online e dall’altro, qualora non trovasse ciò che cerca, di fissare un appuntamento, prevedere una video call integrata nel portale con il personale dell’ente a seconda dei canali di contatto scelti.
HERALD Live è una soluzione scalabile e adattabile alle specifiche esigenze di ogni ente in quanto si compone e può essere integrata da diversi moduli che possono essere acquisiti singolarmente o combinati tra loro: il Modulo Prenotazioni di HERALD Live consente all’utente e all’operatore dell’ente di gestire gli appuntamenti in pochi e semplici passaggi; lo Sportello Virtuale HERALD Live-Meet integra la funzione della video conferenza; HERALD Procedimenti permette la completa gestione informatizzata delle istanze di parte; HERALD Pay è la soluzione studiata per l’interfacciamento con il nodo dei pagamenti PagoPA.
Nato dalla esperienza di SI.net Servizi Informatici nel campo della dematerializzazione e trasformazione digitale della PA, HERALD Live costituisce il motore di una trasformazione che congiunge finalmente il digitale, la Pubblica Amministrazione, i cittadini e la smart technology.
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