Le grandi innovazioni legislative, che negli ultimi anni hanno trasformato fortemente l’azione amministrativa, trovano il loro punto di partenza nel rinnovamento dei processi organizzativi.
I nuovi strumenti tecnologici che segnano il passo nel percorso di dematerializzazione dei procedimenti amministrativi sono accompagnati talvolta da un tessuto normativo controverso, che ne rende complessa la gestione operativa e l’organizzazione efficace dei procedimenti correlati.
Il corso intende affrontare la tematica della gestione della posta elettronica, della PEC e dell’Albo pretorio on line nella Pubblica Amministrazione, fornendo le basi per gestire i problemi connessi all’organizzazione dei sistemi documentari e del protocollo informatico. Verranno esaminate le novità normative in materia e proposti modelli di organizzazione.
PROGRAMMA:
9.00 | REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI | |
9.30 | La gestione della posta elettronica e della PEC nella Pubblica Amministrazione. Studio di casi ed esemplificazioni. Case history: – i documenti inviati dai Consolati; – le iscrizioni ai concorsi pubblici tramite CEC PAC. |
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12.30 | PAUSA PRANZO | |
13.30 | L’albo pretorio on line. Studio di casi ed esemplificazioni – Linee guida per la gestione dell’albo e l’organizzazione dei processi operativi. | |
16.45 | SESSIONE DI DOMANDE E RISPOSTE | |
17.00 | TERMINE DEI LAVORI |
IL DOCENTE
Il Dott. Mauro Livraga lavora per la Soprintendenza Archivistica della Regione Lombardia.
INFO E ADESIONI
Per informazioni è possibile scrivere a formazione@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare al numero 0331.576848. Per aderire è necessario inviare via fax al numero 0331.466302 la scheda di adesione allegata entro il giorno precedente il corso. Nel caso in cui il numero di adesioni superi la capienza della sala, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di ricezione fino al raggiungimento del limite.
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