Guarda su YouTube: “La registrazione delle sedute degli organi collegiali. Privacy e conservazione”

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Ringraziamo i numerosi partecipanti al webinar che si è tenuto lo scorso venerdì 24 marzo. A seguito dell’interesse suscitato dall’argomento, abbiamo reso disponibile su YouTube la registrazione dell’evento.

Nel corso del webinar sono stati presentati gli aspetti problematici legati alla registrazione e diffusione delle sedute pubbliche degli organi collegiali proponendo parimenti delle modalità di gestione e gli adempimenti ad esse collegate. 

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Argomenti trattati 
  • Verbalizzazione e registrazione delle sedute pubbliche: differenze sostanziali 
  • Pubblicità, trasparenza e privacy: le rette parallele? 
  • La conservazione a norma delle registrazioni digitali delle sedute: perché non è sufficiente il back up. 
  • Accesso, rintracciabilità e reperibilità dei dati e delle informazioni nell’ambito delle registrazioni digitali 
  • Domande  
Approfondimento

Sulla base dei principi del pluralismo informativo e della trasparenza dell’attività pubblica, sempre più enti hanno iniziato ad implementare iniziative specifiche per la trasmissione e la registrazione attraverso le tecnologie ICT delle adunanze dei propri organi collegiali (quali ad esempio il consiglio comunale o le relative commissioni). 

La diffusione e la necessaria conservazione di tali immagini sono tematiche che richiedono un opportuno approfondimento in relazione alle implicazioni che tali aspetti hanno con la protezione dei dati personali e la conservazione a norma dei file. 

Ci si deve in primis concentrare sulla necessaria contemperazione che i principi citati di trasparenza e pluralismo informativo devono avere con i diritti riconosciuti dalla regolamentazione europea e nazionale sulla privacy

Vi è poi un aspetto altrettanto rilevante legato alla conservazione che i file video o audio hanno. Al fine di mantenere nel tempo la loro autenticità, reperibilità e riproducibilità essi richiedono di essere inseriti all’interno di un oneroso processo conservativo non sempre tenuto in considerazione nelle scelte degli enti.  

Relatori
  • Aldo Lupi – Ingegnere informatico specializzato in progetti ad alta innovazione tecnologica. Si occupa di protezione dei dati personali, con particolare attenzione agli aspetti tecnologici e organizzativi correlati alla sicurezza delle informazioni. Svolge il ruolo di Data Protection Officer presso aziende private e PA locali. 
  • Paolo Tiberi – Esperto di organizzazione per la pubblica amministrazione, lavora presso SI.net Servizi Informatici per cui ha gestito da capo progetto molti percorsi di digitalizzazione per enti pubblici. Dal 2011 è professore per l’Università degli studi di Milano in qualità di docente a contratto. Le sue tematiche di ricerca ineriscono alla transizione al digitale e nello specifico a gestione documentale, privacy e innovazione quale motore di avvicinamento tra i cittadini/utenti dei servizi e le amministrazioni locali e statali.

Per informazioni sull’offerta di SI.net Servizi Informatici per accompagnarti nelle continue sfide legate alla trasformazione digitale, scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

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