Webinar: Il ruolo del Responsabile della Gestione Documentale in vista della scadenza prevista dal Piano Triennale ICT per la PA

Facebook
Twitter
LinkedIn

Mercoledì 9 apriledalle 11:00 alle 12:30 – si terrà il webinar gratuito sul ruolo del Responsabile della Gestione Documentale (RGD) delle Pubbliche Amministrazioni.

Questa figura chiave richiede competenze specifiche, definite dalla normativa vigente, che spaziano dall’archivistica alla gestione dei documenti.

Il webinar mira a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per adempiere a questo ruolo con efficacia, tenendo conto delle scadenze imposte dal Piano Triennale ICT per la PA, che prevede la pubblicazione della nomina del Responsabile (oltre che del Manuale di gestione documentale).

In questo contesto, il ruolo del RGD assume un’importanza cruciale. Egli è chiamato a garantire la corretta gestione dei flussi documentali, la loro accessibilità e la loro integrità nel tempo, in linea con le disposizioni normative e le indicazioni del Piano Triennale.

Ai partecipanti verrà quindi fornita una panoramica aggiornata sulle scadenze in tema di gestione documentale legate Piano Triennale ICT per la PA e, contestualmente, verranno approfondite le competenze tecniche e normative necessarie per una corretta gestione dei documenti informatici analizzando le sfide e le opportunità cui siamo chiamati a fare fronte in questo settore.

Programma e contenuti

Il webinar affronterà in modo sintetico, ma completo i seguenti argomenti:

  • Il Piano Triennale ICT per la PA: Scadenze e impatti sulla gestione documentale
  • La normativa per la gestione documentale digitale
  • Sfide e opportunità per il responsabile della gestione documentale
  • Pianificazione e implementazione di strategie di gestione documentale efficaci
Relatori
  • Gianluca Perondi: Archivista senior con una forte specializzazione nella formazione, gestione e conservazione di archivi digitali di enti pubblici, imprese, fondazioni e associazioni.
  • Paolo Tiberi: Esperto di organizzazione per la pubblica amministrazione, lavora presso SI.net Servizi Informatici srl per cui ha gestito da capo progetto molti percorsi di digitalizzazione per enti pubblici.

Per informazioni sull’offerta di SI.net Servizi Informatici per accompagnarti nelle continue sfide legate alla trasformazione digitale, scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su LinkedIn, Facebook, X, YouTube, Instagram, Telegram