L’applicazione della NIS2: i prossimi step operativi per soggetti importanti ed essenziali

Facebook
Twitter
LinkedIn

Giovedì 15 maggio, dalle 11.00 alle 12.30, SI.net organizza un webinar a partecipazione gratuita finalizzato a fornire indicazioni operative e concrete sugli adempimenti in tema di cybersecurity richiesti dal D. Lgs. 138/2025, che recepisce in Italia la Direttiva NIS2.

L’entrata in vigore del decreto ha introdotto nuovi obblighi per soggetti pubblici e privati considerati critici per la sicurezza nazionale. Comprendere cosa fare subito è fondamentale per non farsi trovare impreparati.

L’incontro è pensato per supportare soggetti importanti ed essenziali nel percorso di adeguamento, con particolare attenzione alle scadenze imminenti e alle misure da adottare.

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.

Di cosa parleremo durante il webinar

L’incontro, di taglio operativo e concreto, è dedicato agli adempimenti sanciti dal D. Lgs. 138/2025, con un focus sulle misure richieste dalla determina ACN n. 164179 del 14 aprile 2025 e sugli obblighi in scadenza il 31 maggio, relativi alla compilazione sul portale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).

I relatori guideranno i partecipanti nell’analisi dei passaggi fondamentali per conformarsi alle nuove disposizioni, con particolare attenzione all’adozione di misure tecniche e organizzative ispirate al Framework Nazionale per la Cybersecurity e la Data Protection. Il webinar rappresenta un’occasione utile per impostare fin da subito un piano di lavoro efficace e sostenibile.

Al termine delle presentazioni, sarà lasciato ampio spazio alle domande dei partecipanti, per chiarire dubbi e affrontare casi concreti.

Relatori
  • Aldo Lupi – Ingegnere informatico, DPO e Project Manager, con oltre 20 anni di esperienza nella sicurezza informatica e nella protezione dei dati personali.
  • Massimiliano Antonini – Project Manager, laureato in Informatica, da oltre 20 anni in SI.net si occupa di progettazione e gestione di sistemi informativi.

Per informazioni sull’offerta di SI.net Servizi Informatici per accompagnarti nelle continue sfide legate alla trasformazione digitale, scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su LinkedIn, Facebook, X, YouTube, Instagram, Telegram