
Martedì 16 dicembre – dalle 11:00 alle 12:00 – si terrà il webinar gratuito dedicato al ruolo del referente CSIRT, una delle figure centrali introdotte dal decreto di recepimento della Direttiva NIS2 e chiamata a garantire l’interlocuzione operativa con CSIRT Italia in materia di notifiche di incidente e gestione degli eventi significativi.
Una figura che – come già accaduto per altri ruoli introdotti negli ultimi anni in ambito normativo – non richiede soltanto competenze tecniche, ma un inquadramento organizzativo chiaro, capace di inserirla in modo coerente nel sistema di governance dell’ente o dell’impresa.
Il webinar approfondirà gli elementi che caratterizzano il referente CSIRT, illustrando le intersezioni operative con il punto di contatto ACN. Saranno inoltre approfondite quali scelte organizzative attendano i soggetti essenziali e importanti entro il 31 dicembre 2025 e per tutto il 2026, anno in cui entreranno in vigore numerosi nuovi obblighi documentali e procedurali previsti dalla NIS2.
Programma e contenuti
I partecipanti riceveranno una panoramica chiara e aggiornata sugli adempimenti relativi alla designazione del referente CSIRT, sulle differenze tra referente e punto di contatto e sulle possibili modalità di individuazione del ruolo (interne o esterne). Saranno inoltre analizzati i risvolti organizzativi della figura, con particolare attenzione all’imminente scadenza riguardante la gestione delle notifiche di incidente (incident management), uno degli adempimenti cardine che richiederà procedure formalizzate e una chiara ripartizione delle responsabilità interne.
Il webinar affronterà in modo sintetico ma completo i seguenti argomenti:
- La designazione del referente CSIRT: quadro normativo, ruoli e responsabilità
- Intersezioni operative tra referente CSIRT e punto di contatto ACN
- Scegliere tra referente interno o esterno: criteri organizzativi e valutazioni pratiche
- Inserire il ruolo nel sistema dei controlli e nella governance NIS2 dell’ente
- Adempimenti in scadenza: la procedura di gestione degli incidenti e gli obblighi 2026
- Le opportunità di un approccio organizzativo consapevole nella cybersecurity
Relatore
Ing. Aldo Lupi: DPO e consulente di progetti ICT ad alta innovazione tecnologica, supporta aziende ed enti nell’implementazione dei modelli organizzativi e documentali richiesti dalla normativa nazionale ed europea.
Per informazioni sull’offerta di SI.net Servizi Informatici per accompagnarti nelle continue sfide legate alla trasformazione digitale e alla data protection, scrivi a sinet@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.
Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.
Segui SI.net anche su LinkedIn, Facebook, YouTube, Instagram, Telegram