Dal 28 marzo 2011 è online il portale www.perlapa.gov.it attraverso il quale è possibile accedere agli adempimenti attualmente gestiti dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Iniziativa che si colloca all’interno del processo di semplificazione e razionalizzazione dell’attività amministrativa. |
Il sistema PERLA PA, già online e attivo per alcune prestazioni, andrà a regime nel corso dei prossimi mesi.
Dal 28 marzo PERLA PA è attivo per le seguenti comunicazioni:
– Anagrafe delle prestazioni: incarichi conferiti o autorizzati dalle PA a dipendenti, consulenti, collaboratori esterni;
– CONSOC: partecipazioni delle PA a consorzi e società;
– Rilevazione e assenze personale delle PA: assenze del personale e procedimenti disciplinari avviati.
Successivamente confluiranno nel sistema le applicazioni facenti capo ai seguenti adempimenti:
– GEDAP: gestione dei distacchi e dei permessi sindacali e per funzioni pubbliche elettive fruiti dai dipendenti pubblici;
– GEPAS: gestione delle dichiarazioni di scioperi;
– Mobilità: gestione dei bandi di mobilità da parte delle PA;
– Dirigenti: gestione dei CV, della retribuzione e dei recapiti dei dirigenti;
– Rilevazione permessi legge 104: misurazione delle agevolazioni fruite dal personale delle PA e previste dalla legge 104/92 e successive modificazioni;
– Anagrafe dei procedimenti, servizi e bandi: banca dati dei procedimenti amministrativi dei servizi online e dei bandi di concorso che il Dipartimento sta realizzando in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 54 del CAD.
Ciascuna Amministrazione ha l’obbligo di nominare una figura quale referente PERLA PA, che funga da interfaccia con i Dipartimento, con il compito di:
– Iscrivere la PA al sistema PERLA PA;
– Aggiornare l’anagrafica della PA all’interno del sistema;
– Richiedere la cancellazione della PA;
– Nominare/modificare i Responsabili dell’Amministrazione per diversi adempimenti gestiti dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
Per maggiori informazioni, sulla procedura di iscrizione e i ruoli e i compiti delle varie tipologie di utenti del sistema, è possibile consultare la circolare n. 5/2011 del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook
Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.