Il D.Lgs. 33/2013 ha riordinato, almeno in parte, gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PA – con l’abrogazione di molti obblighi dispersi in precedenti norme primarie e l’introduzione di nuovi – riorganizzando il tessuto normativo che regolamenta la pubblicazione di informazioni istituzionali sui siti internet degli enti pubblici.
La vera novità del decreto è quella di aver introdotto un concreto modello organizzativo, in cui gli obblighi sono affiancati da processi di gestione, organi di controllo, momenti di verifica e applicazione di sanzioni.
In questo contesto, la CiVIT sta lavorando per uniformare le metodologie di valutazione dei processi: le ultime delibere riportano le modalità di verifica di conformità alle norme dei siti internet istituzionali, oltre che le attestazioni da produrre e le varie scadenze (fra cui spicca la prossima scadenza intermedia del 30 settembre).
In un contesto tuttora molto fluido e in fase di definizione, l’evento non ha l’ambizione di fornire una risposta definitiva a tutte le questioni relative all’applicazione della norma, ma vuole essere un momento di incontro per confrontarsi ed analizzare vincoli, criticità e possibili soluzioni.
Programma:
9.00 Registrazione partecipanti
9.30 IL D.LGS. 33/2013
La genesi normativa e le principali novità operative. Gli obblighi di pubblicazione e l’accesso civico. Privacy e trasparenza, cosa è cambiato.
10.15 I PROCESSI ORGANIZZATIVI
I ruoli e gli attori dei processi di pubblicazione e di verifica. Strumenti di controllo e attestati di conformità. Le delibere di CiVIT. La roadmap delle scadenze dei prossimi mesi.
11.15 COFFEE BREAK
11.30 LA LEGGE 190/2012
Le disposizioni relative alla trasparenza dei siti istituzionali riportate nella norma. Gli Obblighi di trasmissione delle informazioni all’AVCP.
12.00 DOMANDE E APPROFONDIMENTI
Relatore: Ing. Aldo Lupi, IT Manager, esperto in innovazione nella PA
INFO E ADESIONI
Per aderire è necessario inviare via fax al numero 0331.466302 la scheda di adesione sotto allegata entro il giorno precedente l’evento oppure compilare l’apposito form on line. Nel caso in cui il numero di adesioni superi la capienza della sala, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di ricezione fino al raggiungimento del limite. Per informazioni è possibile scrivere a formazione@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare al numero 0331.576848.
Ai seguenti link è possibile scaricare la brochure informativa con il modulo di iscrizione per aderire ai Tavoli di confronto:
SINET_Gorgonzola_tavolo_trasparenza
SINET_Legnano_tavolo_trasparenza
Per chi desidera iscriversi on line agli eventi è possibile utilizzare i seguenti form:
Si prevede una grande partecipazione agli eventi, per cui si consiglia di iscriversi il prima possibile.
Leggi gli articoli pubblicati sul nostro sito in tema di trasparenza nelle PA.
Per altre informazioni relative alla trasparenza amministrativa e alle attività svolte da SI.net su questa tematica scrivi a: comunicazione@blog.sinetinformatica.it
_______________________________________________________
Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.
Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.
Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook