Legnano, 8 Maggio: corso sull’accessibilità dei siti internet

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

SI.net ha organizzato, presso la sua sede di Legnano, un corso sull’accessibilità dei siti Internet. L’obiettivo del corso è quello di analizzare le normative di riferimento relative ai siti internet istituzionali, approfondendone gli aspetti tecnici e gli strumenti per metterle in pratica.


L’evoluzione dello stile di vita dei cittadini e della tecnologia porta gli Enti Pubblici a confrontarsi inevitabilmente con i nuovi strumenti di comunicazione e di erogazione dei servizi: i siti web istituzionali, considerati fino a pochi anni fa una semplice vetrina promozionale per le Amministrazioni, hanno assunto un ruolo fondamentale nei meccanismi di interazione Ente/Cittadino.

La realizzazione di un sito web istituzionale deve innanzitutto sottostare a delle specifiche indicazioni normative, le quali non devono essere viste come un vincolo bensì come un’opportunità per la realizzazione di uno strumento efficace di dialogo fra Pubblica Amministrazione e Cittadini. Conoscere ed applicare queste indicazioni è il primo passo per costruire un valido strumento di comunicazione bidirezionale e di miglioramento dei processi amministrativi. La realizzazione di un sito accessibile a norma di legge consente inoltre di ottenere la relativa certificazione da parte del CNIPA. SI.net mette in questo corso la propria esperienza costruita sul campo, essendo una delle prime società in Italia per la realizzazione di siti certificati a norme CNIPA.

Verranno illustrati gli ambiti normativi e tecnologici, attraverso esempi, casi pratici e strumenti di verifica: i partecipanti avranno a disposizione l’attrezzatura informatica per testare l’accessibilità di un sito. Inoltre, per tutti i partecipanti che lo richiederanno verrà effettuata durante il corso una verifica di accessibilità del proprio sito.

Ecco il programma del corso:

9.00

Registrazione partecipanti

 

9.30

L’evoluzione comunicativa dei siti internet. L’accessibilità: il contesto normativo di riferimento. Obblighi, vincoli e scadenze delle Pubbliche Amministrazioni Locali. La certificazione dell’accessibilità da parte del CNIPA. Il percorso di certificazione.

 

11.15

Coffee Break

 

11.30

Gli strumenti di controllo e validazione. Laboratorio di accessibilità: esempi, casi pratici, esercizi di verifica dell´accessibilità di siti internet. Analisi dei siti internet dei partecipanti che hanno richiesto le verifica.

 

13.00

Termine dei lavori

 

 

 

Cliccate qui per scaricare il modulo di iscrizione