Legnano, 13 Maggio: convegno gratuito sul mercato elettronico

Facebook
Twitter
LinkedIn
Si terrà a Legnano il 13 Maggio, presso la sala corsi di SI.net, un convegno gratuito sul mercato eletronico e l’E-procurement. Sarà l’occasione per fare un punto sullo stato dell’arte di questi strumenti presso la PA e per ascoltare le esperienze di Comuni che già li utilizzano con successo.

L’avvento di internet e delle tecnologie digitali ha completamente rivoluzionato i metodi di lavoro quotidiani, offrendo nuove prospettive di gestione. Nel mondo del procurement, queste innovazioni hanno portato nuovi strumenti che consentono di snellire le pratiche di acquisizione e di aprire il mercato a nuovi partecipanti, portando all’Ente un vantaggio competitivo.Col passare del tempo gli strumenti si sono affinati e l’acquisto di beni e servizi tramite il mercato elettronico è diventata una pratica consolidata, con evidenti vantaggi in termini economici. Molti Enti già utilizzano queste tecnologie, per cui si sta destando una grande attenzione.

L’obiettivo del convegno è di inquadrare il contesto normativo di questi strumenti e fare il punto sul loro sviluppo e diffusione. Si analizzeranno casi reali insieme ad Enti che già li utilizzano, valutandone le caratteristiche operative e i risparmi ottenuti. Verrà presentato il prodotto di punta di SI.net, il mercato elettronico LocalGov, illustrando i vantaggi che ha portato agli Enti utilizzatori in termini di riduzione della spesa per le forniture e di tempi di preparazione e gestione delle trattative, di sostituzione di strumenti cartacei con strumenti informatici e di trasparenza nelle operazioni di gara. Verrà altresì proposta una simulazione delle varie procedure telematiche d’acquisto gestibili tramite il portale.
Ecco il programma del convegno:
9.00

Registrazione partecipanti

9.30

Le novità del Codice dei Contratti e il Mercato Elettronico
Il contesto di riferimento, l’evoluzione normativa e le implicazioni amministrative.
I Nuovi istituti, le scadenze ed i vincoli di applicabilità. Il mercato elettronico e i sistemi dinamici di acquisizione. Come identificare la corretta procedura di gara.
Interviene Carmine Galluzzi, Direttore del Gruppo SI.net Informatica

 

10.30

Casi reali di utilizzo del mercato elettronico
Le esperienze di Enti che già utilizzano gli strumenti di Mercato Elettronico: l’impatto sull’organizzazione, la razionalizzazione dei processi di acquisto e i vantaggi conseguiti

 

11.15

Coffee Break

 

11.30

LocalGov: uno strumento innovativo di mercato elettronico
Caratteristiche operative e funzionalità. Dimostrazione pratica della fasi di espletamento delle diverse procedure telematiche d’acquisto gestibili tramite il mercato elettronico: iscrizione dei fornitori, procedure di gara, aggiudicazione, richiesta di preventivi e ordini da catalogo.
Interviene Andrea Oliva, coordinatore del progetto LocalGov

 

13.00 Termine dei lavori