San Giuliano Milanese, 22 Maggio: corso sulla comunicazione pubblica

Facebook
Twitter
LinkedIn
Giovedì 22 Maggio si terrà, presso il Comune di San Giuliano Milanese, un corso sulla comunicazione pubblica: si affronteranno le grandi innovazioni negli strumenti e nella filosofia di interazione con il Cittadino.

I Docenti saranno Sonia Vicentini, Responsabile del Servizio Comunicazione e Relazioni Esterne del Comune di San Giuliano Milanese, e Carmine Galluzzi, Direttore del Gruppo SI.net Informatica

Dal 1990 la comunicazione pubblica ne ha fatta di strada: oggi la comunicazione degli enti locali agisce in un´area più vasta di quella rappresentata dalle istituzioni e la scelta dell´aggettivo “pubblica” dovrebbe indicare gli obiettivi di interesse generale che essa persegue e non solo il soggetto promotore. In questa evoluzione si innesta il processo d´innovazione che sta modificando il DNA della Pubblica Amministrazione: da “macchina” al servizio di se stessa a “strumento” al servizio del cittadino.

I nuovi processi organizzativi e le figure professionali derivanti dalla legge 150/2000, hanno avviato un´evoluzione dei diversi settori della comunicazione, da cui discendono specifiche modalità e strumenti del comunicare, tra cui il web.

Il seminario costituirà per i partecipanti l´occasione per comprendere come le nuove tecnologie stanno modificando il modo di operare degli uffici Relazioni con il Pubblico e di tutti quegli uffici che, nella Pubblica Amministrazione, sono coinvolti nelle attività di informazione e di comunicazione.

 

Ecco il programma del convegno:
9.00

Registrazione partecipanti

9.30

IL PROCESSO DI RIFORMA DELLA P.A.
I criteri di accessibilità e usabilità dei siti istituzionali
L’E-Government: il contesto europeo
Interviene Dott. Carmine Galluzzi

10.30

LA COMUNICAZIONE PUBBLICA NEL PROCESSO DI INNOVAZIONE
Il linguaggio della P.A.
Scrivere sul Web: come cambia la scrittura in rete
Interviene D.ssa Sonia Vicentini

11.30

Coffee Break

 

11.45

CASE HISTORY
L’esperienza del Comune di San Giuliano nella gestione dei reclami: Urp contact, strumento innovativo “di posta e risposta”
Interviene D.ssa Sonia Vicentini

13.00

Termine dei lavori