San Giuliano Milanese, 22 Maggio: corso sulla comunicazione pubblica

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Giovedì 22 Maggio si terrà, presso il Comune di San Giuliano Milanese, un corso sulla comunicazione pubblica: si affronteranno le grandi innovazioni negli strumenti e nella filosofia di interazione con il Cittadino.

I Docenti saranno Sonia Vicentini, Responsabile del Servizio Comunicazione e Relazioni Esterne del Comune di San Giuliano Milanese, e Carmine Galluzzi, Direttore del Gruppo SI.net Informatica

Dal 1990 la comunicazione pubblica ne ha fatta di strada: oggi la comunicazione degli enti locali agisce in un´area più vasta di quella rappresentata dalle istituzioni e la scelta dell´aggettivo “pubblica” dovrebbe indicare gli obiettivi di interesse generale che essa persegue e non solo il soggetto promotore. In questa evoluzione si innesta il processo d´innovazione che sta modificando il DNA della Pubblica Amministrazione: da “macchina” al servizio di se stessa a “strumento” al servizio del cittadino.

I nuovi processi organizzativi e le figure professionali derivanti dalla legge 150/2000, hanno avviato un´evoluzione dei diversi settori della comunicazione, da cui discendono specifiche modalità e strumenti del comunicare, tra cui il web.

Il seminario costituirà per i partecipanti l´occasione per comprendere come le nuove tecnologie stanno modificando il modo di operare degli uffici Relazioni con il Pubblico e di tutti quegli uffici che, nella Pubblica Amministrazione, sono coinvolti nelle attività di informazione e di comunicazione.

 

Ecco il programma del convegno:
9.00

Registrazione partecipanti

9.30

IL PROCESSO DI RIFORMA DELLA P.A.
I criteri di accessibilità e usabilità dei siti istituzionali
L’E-Government: il contesto europeo
Interviene Dott. Carmine Galluzzi

10.30

LA COMUNICAZIONE PUBBLICA NEL PROCESSO DI INNOVAZIONE
Il linguaggio della P.A.
Scrivere sul Web: come cambia la scrittura in rete
Interviene D.ssa Sonia Vicentini

11.30

Coffee Break

 

11.45

CASE HISTORY
L’esperienza del Comune di San Giuliano nella gestione dei reclami: Urp contact, strumento innovativo “di posta e risposta”
Interviene D.ssa Sonia Vicentini

13.00

Termine dei lavori