Legnano, 18 Giugno: Corso sui sistemi documentari con Mauro Livraga

Facebook
Twitter
LinkedIn

Il 18 Giugno il Dott. Mauro Livraga della Soprintendenza dei Beni Archivistici della Regione Lombardia terrà, presso la nostra sede di Legnano, un corso sulla progettazione dei sistemi documentari nell´ambito di pubbliche amministrazioni.

Si tratta di un corso di approfondimento e di applicazione pratica dei principi del protocollo informatico.

Le grandi innovazioni legislative, che negli ultimi anni hanno trasformato fortemente l’azione amministrativa, trovano il loro punto di partenza soprattutto nell’innovazione delle procedure del protocollo, della produzione e gestione documentale e dell’archiviazione.

L’introduzione dell’informatica nella gestione documentaria, dalla produzione del documento fino alla sua conservazione, costituisce un obbligo che il legislatore ha reso vincolante per le pubbliche amministrazioni, ma anche un’opportunità per realizzare un’attività amministrativa improntata a criteri di trasparenza, efficacia ed efficienza.

Il corso intende affrontare il problema della progettazione dei sistemi documentari di una pubblica amministrazione. Verranno esaminate le novità in materie e proposti modelli di organizzazione dei servizi archivistici con particolare attenzione all’organizzazione di procedimenti quali le fatture elettroniche, l’albo pretorio informatico, l’organizzazione della produzione delle determinazioni/delibere, delle buste paga e altri casi.

Cliccate qui per scaricare il modulo di iscrizione